vg : [post n° 386012]

accatastamento dopo ampliamento

Buonasera, come si fà ad accatastare un ampliamento di un appartamento? Devo richiedere un nuovo sub., ma poi... come causale cosa metto?
maya27 :
la procedura è tramite docfa e poi sister, se sei un tecnico devi avere l'abilitazione all'agenzia dell'entrate per la trasmissione del documento. Devi fare una variazione sopprimendo l'attuale sub. e costituendone uno nuovo, se sei in un condominio devi verificare il sub. prossimo disponibile. Per la causale è variazione planimetrica "ampliamento" ma metterei anche "ristrutturazione", in quanto sicuramente modifichi anche la sagoma e i prospetti, comunque poi spiegherai in relazione il tipo di intervento che hai fatto inserendo gli estremi del titolo.
vg :
Ciao Maya, grazie per la risposta. Il problema è che se inserisco Soppressa , quando rinserisco Costituita?
Nel senso alla fine risfogliando tutti i quadri in automatico dovrebbe aprirmi la pagina dove ho soppresso il subalterno e subito dopo aprire quella dove ho costituito il nuovo sub.? Solo non mi mantiene entrambi ma unicamente l'operazione "costituita". Non so se mi sono espressa chiaramente.
maya27 :
Aspetta stavo ragionando .... tu stai facendo una variazione perché l'unità immobiliare rimane la stessa ..... credevo che tu fossi obbligata a sopprimerlo ..... per cui dovrebbe essere in variazione 1 ed in costituzione 1 .... la pecca del programma è che se fai successivamente modifiche delle uiu non ti apre in automatico le pagine degli immobili inseriti e dovresti aggiungere tu manualmente.
Comunque ribadisco che sei in variazione e non in soppressione, a meno che, come avevo capito, tu non sia obbligata per altri motivi a sopprimerla.
Rimango a disposizione.
vg :
Però nel momento in cui costituisci un nuovo sub. sei obbligato a sopprimere quello precedente, o no?
maya27 :
Si, sempre che la situazione ti richiede di sopprimerlo, ovvero nei casi di fusione o di frazionamento, ad esempio.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.