archIvan : [post n° 387117]

Posizione per Wc disabili

Salve a tutti, ho un bagno rettangolare parecchio lungo e largo, ma l'attuale wc è situato al centro del lato lungo. Devo sostituirlo con un wc disabili e mi è sorto un dubbio: in tutte le configurazioni il wc è situato in un angolo del bagno (magari la soluzione più indicata dal momento che si può mettere il maniglione a muro, ma la norma non parla di misure massime del muro laterale, ma di misure minime (40 cm). Quindi mi chiedo: per non spostare la colonna di scarico, posso metterlo al posto di quello attuale o c'è una qualche norma che me lo vieta?
ArchiFra :
puoi prevedendo il maniglione laterale fisso o a ribalta
gg :
la domanda che devi farti non è se c'è una norma che lo consenta, ma se un disabile con carrozzina possa entrare, accostarsi, salire sul water, e fare il percorso al contrario. Magari scopri che il suo problema non è il wc ma la posizione della maniglia della porta.
archIvan :
ArchiFra: si stavo prevedendo proprio una cosa del genere, ovvero due maniglioni ribaltabili così da poter essere alzati o abbassati al bisogno.
gg: si certo, a parer mio la soluzione funzionava ma a volte la norma vincola il progettista ad avere solo una soluzione senza minimamente accendere il cervello per realizzarne altre più funzionali o comunque adeguate al bisogno reale. Ho previsto l'apertura della porta verso l'esterno come da norma. Questo faciliterà l'ingresso e la manovra del disabile all'interno del bagno
gg :
in questo caso la norma vincola il progettista a trovare una soluzione praticabile.
Ti dicevo di fare attenzione alla posizione maniglia della porta, perché non deve essere troppo vicina al muro per essere raggiunta agevolmente. E dal lato in cui la porta va tirata ci deve essere abbastanza spazio per accostarsi senza dover indietreggiare: questo dice la norma e il buon senso. In pratica, se hai un corridoio stretto da un lato e dall'altro, devi trovare un sistema di apertura che sia funzionale, basculante, per esempio.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.