Joy : [post n° 388587]

Architetto & Impresa

Manca un mese all'inizio dei lavori di Ristrutturazione e non c'è ancora una Impresa. Io sono Progettista e Direttore dei Lavori.

Il Committente ha chiesto a me di portargli qualche Impresa per valutarne i preventivi.

A me ora già mi stanno rompendo l'anima dei titolari di Imprese che vorrebbero lavorare per eseguire loro questi lavori, ho cercato di tenere all'oscuro il più possibile a questi sciacalli di questo importante lavoro.

Ora sono diventato la star, siamo quasi parenti, tutti mi conoscono e tutti mi vogliono bene.

Domanda: Visto che è stata una richiesta del cliente, vorrei proporre 2 o max 3 Imprese con cui ho già lavorato in passato e di cui godo di fiducia reciproca, so come lavorano e mi fanno stare tranquillo. Imprese serie e no di quelle che fanno prezzi stracciati per accaparrarsi il lavoro per poi creare problemi in corso d'opera.

Cosa mi consigliate di fare ?
ArchiFra :
scusa, ma per una ristrutturazione importante suppongo tu abbia presentato almeno una scia, e nel modulo è obbligatorio indicare l'impresa e allegare durc, doma e ammenicoli vari. com'è possibile che ti abbiano accettato una pratica priva dei riferimenti obbligatori?
comunque di norma è il dl che seleziona una rosa di imprese cui sottopone il computo metrico estimativo muto da compilare con ognuno la propria offerta a voce, e tra l'altro serve anche per quantificare la propria parcella e la spesa finale cui il cliente andrà in conto.
biba :
Non capisco bene per quale motivo ti senti in obbligo di rivolgerti a questi che definisci "sciacalli". Se hai delle imprese di fiducia rivolgiti a quelle, a meno che non sia il cliente a chiedertelo espressamente.
Joy :
Ti spiego. Per la pratica al genio civile ho messo io una Impresa per velocizzare il tutto per via di certi ritardi del committente e del comune, previo avviso che avremmo potuto sempre cambiarla con la notifica al Genio Civile.
Joy :
Infatti non mi sento in obbligo ma solamente infastidito dal fatto che questa gente appena mi vede in strada, o addirittura che conosce il mio numero di cellulare, di tanto in tanto mi contattano.

Cosa che non ho mai fatto io con nessuno di loro. Anche perché a questa gente chi lo ha visti mai, hanno i loro tecnici di fiducia con politici al seguito.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.