Francesco : [post n° 389153]

Riscaldamento Abitazione 160mq

Carissimi colleghi buongiorno,
ho un dubbio sul tipo di impianto da realizzare per il Riscaldamento di un'abitazione (di un parente), in passato ho utilizzato il pavimento radiante, ma ad esser sincero sull'effettivo risparmio energetico di questa soluzione ho maturato alcuni dubbi.
sarei indirizzato verso un sistema classico di radiatori o al max termoconvettori.
Considerando il fatto che la fonte energetica sarà cmq il metano, avreste qualche consiglio da darmi?
Vi ringrazio
gioma :
Stabilire quale tipo di impianto di riscaldamento sia più adatto alle esigenze di un abitazione non è facile, non solo per le molteplici variabili da tenere in considerazione ma anche perchè ogni tipologia di impianto ha i suoi pregi e difetti.
A mio avviso, il riscaldamento a pavimento è quello che garantisce il miglior rapporto costi/benefici, tanto è vero che negli ultimi anni è aumentata l'attenzione verso questa tipologia di impianto anche nel caso di ristrutturazioni e non solo per le nuove costruzioni.
Ti consiglio di rivolgerti ad un istallatore di tua fiducia che, dopo aver effettuato un sopralluogo, potrà darti delle indicazioni più attendibili.
biba :
Se devi progettare un impianto ex novo immagino che dovrai rivolgerti a un termotecnico, allora tanto vale coinvolgerlo in questa decisione sulla quale inevitabilmente sarà più ferrato di te.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.