Sara : [post n° 389378]

Individuare la colonna di scarico

Salve a tutti,
Sono alle prese con la mia prima ristrutturazione. Devo ristrutturare un piccolo bilocale, come faccio ad individuare la colonna di scarico sia della cucina che del bagno? Prima di proporre un progetto devo fare un sopralluogo con l'idraulico?
Ringrazio in anticipo!!!
Sara
Kia :
Puoi fare una ipotesi vedendo come sono disposti i bagni e le cucine dei bagni ai piani superiori. Io faccio questa operazione ma lavoro in centro storico e spesso succedono cose a dir poco "misteriose" con le colonne di scarico....magari su fabbricati più recenti non è così difficile ipotizzare la collocazione, anche senza idraulico.
biba :
In generale considera che l'unico scarico veramente rilevante è quello del bagno, perché devi necessariamente posizionare il wc il più possibile vicino alla colonna e, se non ci sono gli spessori per girare a pavimento, in sostanza lo devi lasciare lì dove si trova adesso, collegato alla braga. Gli altri scarichi del bagno in genere non danno problemi (lavatrice ecc), perché sono comunque da collegare alla stessa colonna di scarico ma avendo diametri inferiori puoi farli girare a pavimento. Per la cucina stesso discorso. Apri il mobiletto sotto il lavello e guarda dove va lo scarico. Da quella posizione puoi spostarti, tenendo però un minimo in conto le pendenze. Un sopralluogo con l'idraulico è sempre una cosa ben fatta, può aiutarti a ragionare anche se ovviamente i raggi X non ce li ha neanche lui!
Kia :
giusto come dice Biba. La cosa veramente rilevante è lo scarico del wc perchè è il tubo più grosso in assoluto tra quelli che normalmente si usano quindi per spostare un wc devi considerare di far stare il tubo da 10 nello spessore a tua disposizione e con la giusta pendenza. Un consiglio è di evitare tratti troppo lunghi. Scarico cucina con annessi e connessi (lavatrice o lavastoviglie) sono meno complicati perchè hanno diametro inferiore.
Sara :
Grazie!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.