ecology76 : [post n° 39254]

dimensionamento parcheggi

sto progettando un edificio in linea per uso abitativo.
ho difficoltà nel dimensionamento delle aree a parcehggio (garage e posti all'aperto), qualcuno sa indicarmi qualcosa a parte la legge 122/89 (Tognoli).
grazie
delli :
oltre alla tognoli devi vedere cosa ti chiedono le NTA del comune... non c'è altro, che io sappia

bye bye
manu :
la legge Tognoli ti indica quanta area totale adibire a parcheggio rispetto al volume costruito..e fin qui, mi pare di capire,che ci sei!..per le dimensioni di un parcheggio (che in media si aggira intorno ai 2.5*5.00 m) consulta un buon manuale...tutto dipende se i parcheggi sono a spina di pesce in linea...ecc.
casti :
Per quanto riguarda i percheggi tutto dipende da cosa stai facendo! (nuovo o ristrutturato).
Comunque la legge 122/89 richiede 1mq di parcheggio ogni 10mc di volume abitativo (per quantificare le sup. che fanno volume devi consultare le NTA del comune).
Solitamente questa superficie comprende eventuali spazi di manovra (es. corselli) ed eventuali garage.
Molti confondono la richiesta di standard a parcheggio nelle lottizzazioni con la richiesta della superficie minima (L122/89) per le abitazioni di nuova costruzione.
Infatti quelli richiesti dalla 122/89 sono aree a parcheggio private, quindi posti auto e garage interni all'intervento.
Per interventi di ristrutturazione su edifici antecedenti il 1989 è possibile reperire minore area a parcheggio cioè 1mq ogni 20mc di volume (solo per la parte esistente prima dell'intervento).
Per altre informazioni specifiche ti invito a scrivermi all'indirizzo email e comunque puoi consultare il NEUFERT per la disposizione dei parcheggi.
arrapao :
Ho letto una tua vecchia mail dove dicevi a proposito della Legge Tognoli:<>; dove posso leggere questo particolare?
Nella Legge non l'ho trovato

Grazie
D
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.