chopi : [post n° 392616]

Subaleterno diviso tra due sorelle

Buongiorno, premetto che non sono pratica di catasto, mi è stato chiesto un consiglio motivato e non riesco a trovare riferimenti normativi, o comunque certi che possano avvallare le mie spiegazioni.
Mia madre possiede due garage a metà con sua sorella (sono due sub distinti ciascuno 1/2 mia madre 1/2 sua sorella). la sorella di mia mamma vorrebbe costruire un piccolo locale da adibire a dispensa, mia mamma non è d'accordo, ma la sorella sostiene che lo metterebbe nella sua metà. Che riferimenti posso usare per spiegare a sua sorella che non si può stabile quale sia la sua metà perchè ogni frazione del sub che si considera risulta cmq divisa a metà tra le due?
spero di essere riuscita a spiegarmi.
Grazie anticipatamente per la disponibilità.
gioma :
Il problema che lei pone non è solo di natura catastale ma anche urbanistica.
Infatti, l'intervento di cui parla richiede un'autorizzazione edilizia che può essere riasciata solo nel caso ci sia il consenso di entrambi i proprietari.
In alternativa, bisognerebbe procedere con un frazionamento.
chopi :
Della pratica urbanistica ne ero a conoscenza, ma non sono ancora arrivati a questo punto, in più gli interessati che non sono pratici dell'argomento ad ora hanno posto solo il problema del catasto ed apparentemente non voglio credere a quello che dico chiedevo una riferimento certo.
Kia :
senza offesa ma la pretesa di sua zia è proprio ridicola anche senza scomodare riferimenti normativi. Tra l'altro come si farebbe a stabilire dove ricade la SUA metà del garage?! lo taglia per lungo, per corto o in diagonale?
L'unica cosa che mi viene da dire è che visto che hanno due garage al 50%, facciano un atto dal notaio per donarsi le quote a vicenda ed eventualmente compensare economicamente i diversi valori, così ognuna ha un suo garage e ci fa tutti i locali dispensa che vuole.
chopi :
Purtroppo non è una cosa così facile, se no l'avrebbero già fatto. io so che è assurdo, ma pare che non sia tanto assurdo per gli altri. altrimenti non si sarebbero creati i problemi. cercherò una soluzione differente.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.