carlom : [post n° 394445]

divisione appartamento in due e mantenimento unica unità immobiliare

Salve,
mi sono separato legalmente con la mia ex moglie. Siamo comproprietari di un appartamento di due piani. In consensuale abbiamo deciso di assegnare un piano a lei e l'altro a me senza effettuare compravendita, dunque la proprietà resta al 50%. L'appartamento è divisibile in quanto entrambi i piani hanno accesso al pianerottolo. E così ho intenzione di chiudere la scala interna e separare fisicamente il sopra dal sotto. Domanda: sono obbligato a frazionare al catasto e realizzare due unità immobiliari distinte? In questo caso quale norma lo prevede?
Grazie.
carlo
ArchiFra :
deve rivolgersi a un tecnico perchè tutto ciò che viene registrato solo al catasto senza pratica edilizia è un abuso in piena regola
Kia :
bisogna partire da una pratica edilizia. Il catasto è l'ultimo step. Si rivolga ad un tecnico che possa seguirla in tutto l'iter.
carlom :
Salve, la pratica è stata fatta, per il recupero sottotetto (il piano sopra è mansardato) e divisione dell'immobile.
Ora prima di presentare la DOCFA al catasto per la divisione in due unità immobiliari, mi chiedevo se questo è proprio necessario farlo. La divisione di un immobile in due, anche se assegnati uno a me e uno alla mia ex moglie, determina nuove spese fiscali, in quanto ognuno dei due dovrà accollarsi l'IMU per la metà dell'appartamento assegnato all'altro. E' così? Si può ovviare a separare catastalmente l'immobile? Grazie ancora.
ivana :
No, non si può ovviare. Inoltre se non lo fate entro un determinato periodo pagherete anche la multa per variazione catastale in ritardo. Se non intendete pagare l'imu sulla propria quota come seconda casa, dovete assegnare le quote dell'uno all'altro tramite donazione o altro dal notaio.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.