marmar : [post n° 394976]

compenso per collaborazione

Uno studio mi ha chiesto una collaborazione di 2 mesi e mezzo (consegna inderogabile il 31 Maggio) per metter su un progetto residenziale (3.000 mq circa). Mi occuperei a tempo pieno della redazione del progetto sotto le loro linee guida e della prepazione del permesso di costruire usando principalmente archicad. Voi quanti soldi chiedereste? (al netto)
aspirantearchitetta :
Parlo per me, per un progetto di questa entità almeno 40 mila euro (anche se mi viene il dubbio che anche l'esecutivo sia richiesto o meno).. Però tant'è che sono fuori dall'Italia, ci sarà un motivo..
ivodivo :
Ma si dai........20000 euro al mese per una collaborazione (che dal post si presume come, più o meno, disegnatore tecnico definiamolo "avanzato") ad un progetto (che dal post si presume "definitivo"), ideato e firmato da altro professionista (che dal post si presume il titolare dello studio) non sono male........
ah mi raccomando NETTI!
@aspirantearchitetta: se lavori a queste cifre in effetti un motivo c'è per cui sei all'estero......ah se mi dai l'indirizzo ho la valigia già pronta.......(oh non ti arrabbiare......sto scherzando è). Qui in Italietta a queste cifre si è molto "aspiranti" e poco "architetti"
@marmar: io per avere una idea di massima mi sentirei di dirti di fare una valutazione sulle ore che lavorerai e moltiplicarle per un costo orario. Ad esempio 40000 euro per circa 400 ore (due mesi lavorativi a 10 ore al giorno) corrispondono a 100 euro/ora (NETTI!).....vedi tu.......
aspirantearchitetta :
Io ho fatto riferimento a quello che prendono i collaboratori senior nel mio studio, che gestiscono un progetto in autonomia e di conseguenza prendono una percentuale e non uno stipendio mensile
3000 mq, a meno di non fare qualcosa in stile Sarajevo, richiede un lavoro non indifferente. Mah, anche ammettendo che ci vogliano solo 400 ore, secondo te quale sarebbe il giusto compenso?
Poi vabbè che in Italia la manodopera gratuita cresce sugli alberi, ma sarà pure ora di cambiare un po', no?
Leonardo :
Visto che la tua non è una progettazione ma una collaborazione e il progetto non è tuo ma sostanzialmente farai da disegnatore e preparerai le pratiche, se ti fanno lavorare 8 ore al giorno per 5 giorni a settimana e non di più e non ti sfruttano ne ti spremono come un limone direi di chiedere la cifra di "asprantearchitetta" ma togliendo uno 0. Netti ovviamente.
Inoltre pare che marmar non debba affatto fare un progetto in autonomia ma semplicemente aiutare un altro studio che ha già ottenuto l'appalto a redigere il tutto tecnicamente.
Comunque non accettare assolutamente se si paventa la possibilità di essere sfruttati o mal pagati. Che sfruttino qualcun altro.
Saluti
aspirantearchitetta :
Oddiom io magari avrò esagerato al rialzo, ma 4000€ mi sembra troppo basso.. davvero siamo cosi mal messi? Scappate finché potete, io da intern, che ogni 3x2 mi devono spiegare qualcosa, prendo quasi la stessa cifra in due mesi e mezzo..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.