Romano : [post n° 396321]

chiusura passaggio sottotetto

Salve, il mio appartamento è su due livelli e il piano superiore e un sottotetto, il costruttore mi ha lasciato una predisposizione nel solaio dove ho installato una scala in legno. Sulla planimetria catastale il sottotetto non riporta il foro e adesso devo vendere casa e l'acquirente dovrà far venire il perito della banca per il mutuo, l'agenzia immobiliare mi sta dicendo che devo smontare la scala e chiudere il passaggio. Qualcuno mi sa dire se posso evitare di fare questo lavoro enorme? grazie mille
gioma :
Evidentemente si tratta di un sottotetto non agibile che funge da semplice intercapedine, per cui non può risultare accessibile tramite scala in legno e botola.
ivodivo :
Sembrerebbe proprio il classico caso di sottotetto non abitabile modificato.
Attenzione perchè Il problema non riguarda solo il perito del mutuo che volendo potrebbe anche chiudere un occhio visto che non assevera nulla, ma riguarda soprattutto il tecnico (nominato dal venditore) che dovrà firmare la conformità e che difficilmente si assumerà la responsabilità di dichiarare il falso.
L'unica strada certa è ristabilire lo stato legittimo dei luoghi. La scala va smontata e il varco chiuso (anche in maniera posticcia ma va chiuso).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.