serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 26 aprile 2017

i post di mercoledì 26 aprile 2017

Chica : [post n° 396356]

Cambio caldaia

Buonasera a tutti.
Chi mi può togliere un dubbio?
Gli architetti possono fare il progetto per cambio caldaia, pratica isples ecc?
Queste pratiche credevo fossero di esclusiva competenza dei termotecnici
ma oggi un committente mi ha fatto venire questo dubbio
GARCH : [post n° 396349]

LAVORARE COL PORTATILE ...

Salve a tutti, chi di voi lavora col portatile e magari con un monitor aggiuntivo? Come vi trovate? E' comodo? Che dimensioni hanno rispettivamente il portatile e il monitor? Si puo' fare a meno del fisso con una soluzione che include un buon portatile e uno schermo di qualità? Vorrei optare per questa soluzione. Grazie mille
Leonardo : [post n° 396342]

Calcestruzzo cellulare + placcaggio in cartongesso

Salve, come divisori interni un mastro operaio mi ha proposto la soluzione blocchi di Gasbeton (8cm) + placcaggio su entrambe le facce in cartongesso (1,5 cm). Finitura con 2 camicie di stucco e naturalmente tinteggiatura.
Ma... non vi sembra troppo elaborata? Non basta rasare i Gasbeton e poi le famose 2 camicie di stucco?
Lui dice che è più veloce e anche più economico, nonché otterrei dopo una superficie perfettamente piana
Cad designer : [post n° 396334]

Spessore cornici porte

Buongiorno a tutti
stò progettando gli interni di un'abitazione. Mi trovo spazi ristretti tra le porte e gli angoli interni delle stanze. Sapendo di mantenere una distanza per mettere le cornici alle porte, mi chiedevo quali larghezze sono generalmente utilizzate.
45 - 50 mm, può essere troppo poco e inestetico? ce ne sono da 70 - 80 mm..
arch2010 : [post n° 396324]

Dubbi riguardo l'agibilità

ciao a tutti
mi trovo ad affrontare un dilemma, sono il tecnico della parte acquirente di un immobile. L'immobile è stato abitato fino a qualche mese fa dal proprietario ora defunto. La parte venditrice ha fatto una pratica per il catasto in quanto nel 67 c'era agli atti comunali una pratica edilizia di "variante con ampliamento". Perciò ora al catasto risulta tutto aggiornato. il problema è: bisognava richiedere anche una nuova
Romano : [post n° 396321]

chiusura passaggio sottotetto

Salve, il mio appartamento è su due livelli e il piano superiore e un sottotetto, il costruttore mi ha lasciato una predisposizione nel solaio dove ho installato una scala in legno. Sulla planimetria catastale il sottotetto non riporta il foro e adesso devo vendere casa e l'acquirente dovrà far venire il perito della banca per il mutuo, l'agenzia immobiliare mi sta dicendo che devo smontare la scala e chiudere il passaggio.
Laura Cabitza : [post n° 396318]

Obbligo p.iva per domicilio professionale

Ciao a tutti. Sono fresca di esame di stato e vorrei iscrivermi all'albo di Firenze, perchè in questo momento sto per trasferirmi là. Il fatto è che, informandomi sui vari moduli da presentare, c'è una cosa che proprio non capisco.
Sono residente in Sardegna e siccome, per ora, mi sposto spesso, non volevo cambiare residenza, in più ho trovato solo casa in affitto con contratto per non residenti.
Se però mi
lory : [post n° 396293]

IRPEF 65% CAPPOTTO - SPESE

Salve a tutti,in relazione alla detraibilità delle voci per la formazione di cappotto (irpef 65%) sono un po' in dubbio se considerare al suo interno anche le voci accessorie ma necessarie alla realizzazione dell'opera come ad esempio rimozione davanzali,zoccolature,pluviali,davanzali nuovi....ho guardato sula vademecum che recita così:
"Per gli interventi finalizzati alla riduzione della trasmittanza termica sono invece detraibili le spese riguardanti:
a)
interventi che comportino una riduzione della trasmittanza termica
archIvan : [post n° 396291]

Solaio 35 centimetri finito

Salve a tutti,
qualcuno di vuoi ha una soluzione al mio dilemma? Da disegno ho un solaio finito su ambiente non riscaldato spessore 35cm. Qualcuno di voi ha una soluzione per farlo rientrare nella trasmittanza U=0,40 W/m2K?
Qui si gioca sui prodotti... Stavo considerando 1cm di intonaco all'intradosso, 24cm per il solaio in laterocemento, 8 di un massetto X acustico e 2cm per la finitura. Ma non ho trovato prodotti validi...
desnip : [post n° 396290]

Ancora Scia Unica

L'ho già chiesto su questo forum, ma non l'ho ancora capito: mi fate un esempio di Scia Unica in edilizia? Grazie.
Francesca : [post n° 396286]

distanza TRA due campi da calcio

stò progettando un area sportiva con numerosi campi da calcio.
Non riesco a trovare da nessuna parte una norma, una regola FIGC o anche solo un vago suggerimento della distanza minima da tenere TRA DUE CAMPI DA CALCIO.
Qualcuno può darmi una mano, o anche solo suggerirmi dove cercare questa info?
grazie :)
valentinac : [post n° 396282]

architetto e guida turistica?

salve,
sono una giovane professionista regolarmente iscritta all'albo e con partita iva, purtroppo sto facendo abbastanza fatica ad inserirmi nel mercato del lavoro. Stavo quindi pensando di affiancare alla professione di architetto quella di guida turistica. Dal momento che l'abilitazione per questa seconda professione mi richiederebbe un dispendio di tempo soldi ed energie volevo essere sicura che una volta ottenuta mi fosse effettivamente possibile portare avanti entrambe le professioni, ma non

i post di mercoledì 26 aprile 2017