archir : [post n° 396878]

agibilità neo norma 2016

Qualcuno è così cortese da orientarmi nella nuova normativa sulle agibilità? Se devo preparare le pratiche per l'agibilità di un edificio degli anni 90, che nel tempo non ha eseguito opere ne modifiche, come devo far? Una volta che protocollo l'agibilità è già considerata agibile? Oppure devo attendere una risposta dall'ufficio urbanistico come qualche tempo fa?
Grazie
desnip :
La nuova norma dice chiaramente: " L'utilizzo delle costruzioni ... può essere iniziato dalla data di presentazione allo sportello unico della segnalazione".
Quindi vuol dire che da quel momento sono considerati agibili.
archir :
Ciao Desnip,
grazie della risposta! Quindi io al mio cliente cosa rilascio?
La copia vidimata dallo sportello unico?
Kia :
Ora non si fa più una istanza (per cui poi c'era una risposta degli uffici) ma una segnalazione certificata di agibilità. Nel mio comune da un mesetto la si fa on line e al termine della procedura viene rilasciato un numero di pratica e il riscontro della presentazione (come al vecchio protocollo cartaceo) e in teoria è già agibile dalla presentazione. Ovviamente possono in caso di controllo ( a campione? questo non lo ho mai capito) chiederti chiarimenti o integrazioni. Almeno a me hanno spiegato così.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.