serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 9 maggio 2017

i post di martedì 9 maggio 2017

archir : [post n° 396878]

agibilità neo norma 2016

Qualcuno è così cortese da orientarmi nella nuova normativa sulle agibilità? Se devo preparare le pratiche per l'agibilità di un edificio degli anni 90, che nel tempo non ha eseguito opere ne modifiche, come devo far? Una volta che protocollo l'agibilità è già considerata agibile? Oppure devo attendere una risposta dall'ufficio urbanistico come qualche tempo fa?
Grazie
alessandro9 : [post n° 396874]

età di laurea

Ciao a tutti volevo chiedervi a che età vi siete laureati in architettura e quanto ha inciso nel vostro percorso. In quanti anni vi siete laureati ?
iocioildiesel : [post n° 396861]

PROBLEMA DI INTERPRETAZIONE DEL CATASTO

Per i colleghi con più esperienza di catasto. Devo elaborare le nuove tabelle millesimali di un condominio. Il problema è che a questo fabbricato sono addossate due uu.ii. attualmente non ricomprese nelle vecchie tabelle millesimali, uu.ii. che ricadono nello stesso foglio e nella stessa particella di quello principale. Hanno ovviamente subalterni diversi. Secondo voi è possibile considerare queste due uu.ii. come parte del fabbricato principale e quindi "tirarle" dentro al condominio?
Monica Monica : [post n° 396857]

Scala tra due unità immobiliari

Salve a tutti,
il mio cliente vorrebbe costruire una scala tra due unità immobiliari, ovvero tra l'abitazione e il garage sottostante. In quanto si tratta (anche catastalmente) di due distinte unità, ognuna con propria destinazione di uso, non si tratta di una fusione. Anche in Comune mi hanno confermato questo. Ma alla fine dei lavori dovrò consegnare una variazione per i cambiamenti in planimetria, una per l'abitazione euna per il garage,
arch : [post n° 396854]

corso project management

Buongiorno a tutti! Ho 31 anni e lavoro come architetto presso un'azienda. Come tutti vorrei crescere professionalmente e mi stavo chiedendo se potrebbe essere utile un corso di project management...ho notato che la figura di project manager nel nostro campo è spesso ricercata dalle aziende. Qualcuno può darmi qualche consiglio a tal proposito? Vorrei evitare di spendere dei soldi in un corso che poi non mi porterà a niente.
Grazie mille!
paola : [post n° 396847]

scheda catastale e proprietà

buongiorno,
un cliente e' proprietario di una unità abitativa in un condominio di 4 appartamenti.
la sua unità abitativa ha un suo accesso carrale e tutti gli allacciamenti (acqua e gas) separati.
le altre tre unità si servo di una rampa per accedere ai box al piano interrato.
il cliente non ha box serviti da questa rampa.
ma sull'elaborato planimetrico questa rampa e' comune a tutti e 4 le unità.
quindi,
Cad designer : [post n° 396845]

Entità coprenti cad

Ciao a tutti,
sto utilizzando entità coprenti e di alcune vorrei stampare il contorno, di altre no.
il comando che regola i contorni agisce su tutte le entità coprenti oppure è possibile farlo agire solo su alcune?
Grazie
manczio : [post n° 396829]

voltura online

Ho notato che nella parte sinistra della mia pagina nel "sister" è contemplata la voce "voltura" per l'invio telematico dei documenti. Provando ad inviare però, non noto un pre invio tipo "docfa", nel senso che non mi fa selezionare tributi dovuti o ufficio di riferimento. A cosa serve tale voce e posso realmente inviare volture online?
Grazie

i post di martedì 9 maggio 2017