biba : [post n° 399071]

Psc

Buongiorno, devo fare una piccola ristrutturazione di un bagno, per cui avro' in cantiere un'impresa edile e un lavoratore autonomo (idraulico), ho l'obbligo di redigere il psc? Cosa mi consigliate? Grazie.
gioma :
Se hai una sola impresa affiancata da uno o più lavoratori autonomi il PSC non è obbligatorio.
biba :
Grazie! Nella Cila posso nominare sia l'impresa che il lavoratore autonomo?
ponteggiroma :
biba, ma perchè complicarti la vita?
1) No psc
2) Su cila solo nome impresa appaltatrice
biba :
Grazie! ;)
Fabry :
Non vorrei contraddire chi ha più esperienza di me in materia, ma da quello che so quando in cantiere c'è la presenza di più imprese o lavoratori autonomi il PSC è obbligatorio
ponteggiroma :
Fabry: art 90
conny :
pure io confermo quanto ha detto Fabry...c'è da fare la notifica preliminare e il PSC è obbligatorio
ponteggiroma :
Fabry e conny, mi date una base certa da cui scaturiscono queste convinzioni? Qui non è questione di opinioni, ma di leggi nazionali. Biba ha parlato chiaramente di 1 (una) impresa e 1 (un) lav autonomo, o sbaglio?
biba :
Esatto
conny :
non è un'opinione ma una legge nazionale...D.Lgs 81/2008.
ponteggiroma :
ok.... mi arrendo, anche perchè mi sto rilassando ascoltando un buon Bennato d'annata e non ho nessuna voglia di entrare in polemica. Buon lavoro
Fabry :
Sono andato a rivedermi meglio la legge e le sue interpretazioni, visto che come dicevo la Sicurezza non è il mio campo, ed in effetti ha ragione ponteggi.
Il D.Lgs 81/2008 all'art. 90 c.3 parla solo di imprese e non di lavoratori autonomi, quindi nel caso in questione (1 impresa + 1 autonomo) non c'è obbligo di nomina del coordinatore e quindi di stesura del PSC.
Personalmente, e leggendo interpretazioni più autoreveli della mia in rete non sono il solo, credo comunque che nell'articolo citato ci sia una evidente falla che può tranquillamente generare situazioni paradossali come ad esempio:
- cantiere con 1 impresa, che magari non opera neanche fisicamente in cantiere ma coordina solo gli altri soggetti, e 5 lavoratori autonomi = senza obbligo di coordinamento
- cantiere con 2 imprese, di cui una però interviene solo per montare/smontare il ponteggio, = con obbligo di coordinamento
biba :
Ciao a tutti! Beh mi assento qualche tempo e al mio ritorno cosa trovo? Un post a mio nome in cui si sovvertono le norme sulla sicurezza e si vogliono pure citare gli artigiani nella modulistica della CIL? Aiuto! No no, io mi ribello, non ero mica io!! :-) ciao all'altra Biba!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.