serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 13 luglio 2017

i post di giovedì 13 luglio 2017

san : [post n° 399090]

Pratica VVF

salve,
leggendo la normativa VVF deduco che fino a 400 mq non vi è l'obbligo di richiesta nulla osta al comando VVF., se è presente un soppalco, i relativi mq bisogna aggiungerli o considerarli come proiezione in pianta quindi non aggiunti?
Fulvia.D : [post n° 399082]

Chiusura Cila e Architetto Sparito

Buongiorno a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere.
L'architetto della ditta che ha svolto i lavori di ristrutturazione del mio appartamento a Milano, nonchè DL, è scomparso insieme alla ditta alla fine dei lavori.
La ditta ha chiuso la partita iva (vi evito l'elenco dei danni in casa che non posso rinfacciargli) e l'architetto non ha chiuso la CILA (che a quanto pare non è obbligatorio chiudere a
giada : [post n° 399080]

Manutenzione ordinaria o straordinaria

La sostituzione di una vasca da bagno con un piatto doccia, la sostituzione delle piastrelle con altre di diverso colore e tipologia, il rifacimento del massetto e lo spostamento dello scarico, secondo voi è una manutenzione ordinaria o straordinaria?
Fabio : [post n° 399076]

Detrazioni fiscali over 75 ed over 80

Buongiorno a tutti,
dal vademecum dell'Agenzia delle Entrate non ho ben capito se le detrazioni fiscali relative alle ristrutturazioni per gli over 75 ed over 80 sono ancora a 5/3 rate oppure anche per loro sono sempre 10.
Grazie a chi mi illiminerà!
Fabio
vikika : [post n° 399072]

autobloccanti... che passione....

Buongiorno a tutti!!
in un cortile condominiale (con sosta auto) in battuto piuttosto mal messo vorrebbero rifare la pavimentazione e mettere gli autobloccanti. io sono stata incaricata di prepare progetto e computo per far fare i preventivi e pensavo di proporre una cosa di questo genere: demolizione pavimentazione esistente con scavo per circa 25 cm, poi ghiaia per sottofondo 15 cm, geotessuto, sabbia di allettamento 5 cm e poi autobloccanti da
biba : [post n° 399071]

Psc

Buongiorno, devo fare una piccola ristrutturazione di un bagno, per cui avro' in cantiere un'impresa edile e un lavoratore autonomo (idraulico), ho l'obbligo di redigere il psc? Cosa mi consigliate? Grazie.
cert : [post n° 399068]

certificazione energetica (sbocchi?)

Salve, sto facendo il corso per certificatore - con esame finale, intendo con questa qualfica entrare nel mercato del lavoro.
secondo voi ci sono sbocchi in questo settore (ape- diagnosi edificio )
Grazieee!!!
elli : [post n° 399067]

firma e timbro per progettazione senza incarico

Se uno è iscritto regolarmente all'ordine professionale (architetto), è dipendente di una società e questa società gli chiedere di firmare un progetto, non serve l'incarico? Secondo me si. Nella medesima società, altri professionisti iscritti all'albo fanno direzione lavori e in questo caso firmano un incarico per direzione lavori. Perché per la direzione lavori c'è un incarico professionale e per la progettazione (con tanto di firma per la pratica edilizia) non c'è
maya : [post n° 399065]

potatura albero MIlano

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un consiglio in merito alla seguente questione.
Un condominio che sto seguendo ha due alberi fronte strada che a seguito dei temporali dei giorni scorsi hanno subito qualche danno. Mi hanno quindi chiesto di presentare l'istanza per l'autorizzazione della loro potatura.
Oltre a dover predisporre una CIL con planimetria e allegare una relazione di un agronomo sapete se bisogna aspettare 30 gg per il silenzio

i post di giovedì 13 luglio 2017