desnip : [post n° 399543]

Dati del procuratore/delegato

In questa parte presente nei nuovi moduli unificati per procuratore/delegato si intende chi presenta la pratica? Quindi vanno indicati i dati del tecnico?
ponteggiroma :
non credo desnip, credo piuttosto che quel campo riguardi chi presenta ufficialmente la pratica e quindi sia da riferirsi ai procuratori con potere di firma. Ora starai pensando che infondo siamo quasi sempre noi a presentare le pratiche, ok e posso essere d'accordo, ma la firma sulla domanda è dell'avente titolo (o chi dotato di procura speciale).
desnip :
Sì, appunto. Visto che di solito è sempre il tecnico, intendevo questo... :-) Ma comunque per delegato si intende chiunque sia "incaricato" di presentare la pratica?
Cioè, mentre fino a poco fa poteva presentarsi chiunque, ora bisogna specificarlo?
ponteggiroma :
il procuratore/delegato è chi firma la domanda, non la relazione tecnica né gli elaborati grafici, ma la domanda.
desnip :
Cioè il "titolare".... quindi a che serve questo campo in più? ci sono già i suoi dati...

Cmq non mi riferivo a chi firma gli elaborati ma a chi materialmente "consegna" la domanda.
ponteggiroma :
desnip: chi consegna la domanda è indifferente, la può pure consegnare un corriere.
Ti faccio un esempio con il primo che mi viene in mente: Silvio Berlusconi ha una proprietà, mettiamo, a Canicattì e pertanto è impossibilitato a firmare la scia presso il medesimo comune perchè è troppo impegnato ad Arcore per gli affari suoi, oppure perchè ha troppe scartoffie più importanti di cui occuparsi, che farà? Farà una procura speciale ad un suo amico fidato di Canicattì affinchè lo stesso si occupi dei suoi beni in suo nome e per suo conto, ma il proprietario resta sempre lui, ovviamente
desnip :
Mah.... è un caso così raro che mi sembra una stupidaggine farci un campo apposta.
E' molto più frequente, ad esempio, che uno abbia un inquilino che faccia i lavori in proprio, gli firma l'autorizzazione e questo presenta la Scia in qualità di titolare affittuario...
biba :
Scusate se intervengo nella vs. chat privata (ehehhe) non è che magari questi moduli unificati, che io non conosco, prevedano anche il campo del titolare di procura speciale in caso di invio telematico della pratica? Da noi è comparso per la prima volta il termine di procuratore quando è stato introdotto il sistema di presentazione telematico con firma digitale, per cui il committente e l'impresa adesso mi firmano la procura speciale, che mi autorizza a presentare la pratica con la mia firma digitale in sostituzione di tutte le loro firme tradizionali.
ponteggiroma :
non so, forse questa di biba è più probabile. A me è capitato spesso invece che la pratica abbia dovuto firmarla un procuratore per conto della proprietà. E non era il Cavaliere.
desnip :
biba è probabile, perché la modulistica ora in vigore ha preso ispirazione in molte cose da quella in uso "da voi" (Emilia Romagna).
Il fatto è che le varie pubblicazioni sui decreti scia 1 e scia 2 non dicono niente in merito...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.