pamflona : [post n° 400392]

Calcolo della superficie edificabile e fascia di rispetto vincolo boschivo

Buongiorno,

ho un dubbio in merito alla determinazione della superficie edificabile su un lotto di terreno su cui in pate ricade la fascia di rispetto del bosco.

Premesso che la mia intenzione è ovviamente quella di costruire sulla porzione del lotto priva di questo vinvolo, non risco a comprendere senel calcolo della volumetria della casa che posso costruire posso considerare l'intera superficie del lotto e quindi 10.000 mq oppure devo considerare solo quella libera da questo vincolo (5.000 mq). E' evidente che con un indice di 0.03 mc/mq la differenza è sostanziale.

qualcuno può aiutarmi in tal senso?

Grazie
pamflona :
Aggiungo che si tratta di terreno agricolo.
Tommaso :
Presupponendo che gli strumenti urbanistici ti consentano l'edificazione in tale area io direi che la superficie da considerare è quella comprensiva del lotto (10.000 mq). Il vincolo boschivo è ovviamente un vincolo di inedificabilità ma resta un concetto svincolato da quello di determinazione di "superficie edificabile".
Io per sicurezza contatterei i tecnici comunali e chiederei chiarimenti a merito anche per sapere se esistono particolari regolamenti comunali che ti impongono indici più restrittivi
pamflona :
Grazie mille della risposta. Il PRG parla di area edificabile quale superfiece del lotto detratte le aree eventualmente destinate a opere di urbanizzazione ovvero vincolate per legge ovvero che hanno ceduto il proprio potenziale edificatorio in virtù di una cessione ad altro lotto. Da qui il dubbio.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.