fedora : [post n° 401437]

"OFFENDICULA" sopra recinzione

Buongiorno, in un caso di nuova costruzione di abitazione privata dove sono D.L., il committente ha messo in opera la recinzione prima di mostrarmi il disegno definitivo: i montanti terminano "a zero" appuntiti come "lance". Il RUE non dice nulla in merito. Sto cercando di persuaderlo a mettere in opera una "pallina" sulle terminazioni appuntite, così da limitare la pericolosità del manufatto, ma non so se vi siano appigli legislativi che chiariscano bene la questione della liceità delle punte. Se qualcuno può aiutarmi, grazie fin da ora.
d.n.a. :
io passerei una lima sulla punta, così per affilare un po', così che i ladri se ne badino bene nello scavalco...
secondo me, la pericolosità non è così problematica, alla fine lo scopo della recinzione è proprio quello di essere recintare, quindi non è fatta per essere saltata, se non da malintenzionati, e a meno che le punte siano ad altezza bambino, non risultano un problema.
fedora :
grazie! ci ho riflettuto molto anche io e credo che lascerò "correre" la recinzione così com'è. La tua opinione mi conforta: le punte sono a h 130 dal muretto di base in c.a. (h 60) e a h 190 dalla quota del marciapiedi, direi che un bambino non possa farsi male..
desnip :
Sì, però mi pare che ci siano delle norme sugli offendicula che vietino di "far male" anche a qualunque delinquente venisse in mente di scavalcare la recinzione...
Maia :
A me le hanno fatte tagliare... erano però dei veri e propri giavellotti, bellissimi....
Quoto Desnip.
d.n.a. :
no no, lasciate stare, anzi, mettici giusto qualche amper di corrente....poca però...
fedora :
un amico avvocato mi dice in sintesi che gli offendicula si ritengono leciti purché proporzionati alla funzione che assolvono, in questo caso proteggere la proprietà privata, e che se un bambino scavalca e si fa male la colpa ricade sui genitori che non hanno sorvegliato... Io non sono del tutto persuasa, ma il fatto che le punte siano ad altezza 190 da terra, mi fa sperare che nessuno voglia tentare il periglioso scavalco..
fedora :
Maia ma è stato il Comune a farle tagliare in fase di richiesta di agibilità?
fedora :
questo no..... ;)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.