MAG : [post n° 402315]

CORSI e CERTIFICAZIONI 3d visualization

Buongiorno,
mi scuso in anticipo per la lunghezza del messaggio, ma ho bisogno di un parere onesto dagli esperti del settore.

Sono una studentessa prossima alla laurea in Design degli Interni e in questo periodo sono naturalmente impegnata anche nella ricerca di uno stage per entrare nel mondo della progettazione. Premetto che la formazione che ho è prevalentemente teorica e che dal punto di vista tecnico invece mi sento molto meno preparata in quanto il tempo che l'università dedica ai software di renderizzazione e modellazione 3d è minimo, e i corsi privati sono molto costosi.

Ora che sono al termine dei miei studi mi scontro con la realtà delle skills richieste allo stagista.
Per entrare nel 90% degli studi a Milano viene richiesta un'ottima capacità di fare rendering e di usare programmi di modellazione che cambiano da studio a studio ( 3ds max, Rhino, Autocad 3d, Revit, Cinema4D ), i pochi che non chiedono queste capacità offrono stage di grafica/social/commerciale, che poco hanno a che fare con l'indirizzo di studi scelto. Questo mi spinge ad arrendermi all'idea di seguire un corso ben strutturato di 3ds Max che costa dai 1000 ai 3000 €, ma mi chiedo: è davvero necessario o sarebbe meglio investire energie, tempo (e soldi) in altro? (BIM, lingue, imparare metodi di progetto diversi da quello italiano?)

Sono confusa perché alcuni amici, già all'interno di studi, mi dicono che non è necessario imparare certi software, perché all'interno di studi medio-grandi dovrebbero essere pagati i renderesti per farlo. Altri amici, sono dovuti andare all'estero per esprimere il loro potenziale teorico e creativo senza bisogno di scendere nel dettaglio dei software. Ma la realtà della domanda è diversa.

Cosa mi consigliereste di fare?
Quali sono davvero le figure di cui necessitano oggi gli studi di arch e design? E domani?
Prendere delle certificazioni Autodesk? Nel caso, conoscete a Milano corsi in cui approfondiscano bene il rendering e la modellazione, che non costino troppo e siano completi?

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione,
qualsiasi consiglio, link che potrete darmi sarà prezioso!



desnip :
Trovo assurdo spendere migliaia di euro per un corso 3d max. Agli studi interessa che tu lo sappia usare, non la certificazione che lo attesta. Puoi quindi fare un qualunque corso di qualche centinaio di euro, anche da un privato, per imparare a usare gli elementi base, e metterti poi a smanettare per approfondire il programma. Magari puoi anche comprare qualche libro e vedere qualche videotutorial su Internet.
I miei amici che usano questi programmi hanno fatto così.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.