conny : [post n° 402742]

catasto

Ciao a tutti. Ho bisogno di un consiglio, ringraziando in anticipo chi mi puo' aiutare.
Un docfa mi è stato respinto trattasi di ampliamento con relativo aggiornamento dell'elaborato planimetrico. Cosa significa? Ho trasformato un balcone in serra solare, aggiungendo un vano in piu' nella consistenza.
Valy :
allora in pratica ti dicono che quello che hai fatto è considerato ampliamento e non variazione catastale semplice ciò vuol dire che prima di tutto devi sopprimere il subalterno vecchio e richiederne uno nuovo in più ti dicono che devi anche aggiornare l'elaborato planimetrico (vuol dire che devi scaricare l'elaborato vecchio ridisegnare tutto, richiedere la lista di tutti i subalterni e inserire nuovamente tutto aggiornato).
diciamo che se è il tuo primo docfa non hai iniziato molto bene :-)))) , è un po' macchinoso e lungo (soprattutto per il ridisegno dell'elaborato planimetrico se è un grosso condominio) però se non hai qualche collega un po' più esperto che ti può affiancare personalmente possiamo provare a darti degli input per arrivare a farlo corretto :-)
conny :
Ciao Valy ma per una serra solare il poligono è D. La causale diventa ristrutturazione? Puo' andare bene? Devo sempre sopprimere e costituire un nuovo sub? Grazie
Valy :
il poligono è D ma non c'entra con la causale e la soppressione sub, nella causale devi spuntare ampliamento come ti hanno detto loro e si devi per forza sopprimere e costituire nuovo sub. il nuovo sub devi controllare tramite sister se puoi prenotarlo già online o se devi recarti per forza in catasto (se non sbaglio non tutti i comuni sono ancora aggiornati alla richiesta dei sub online)
conny :
io prima avevo messo un vano in piu'...ecco perchè mi hanno risposto ampliamento. Il retino è D, come risultava nella vecchia planimetria, quindi non è ampliamento (non c'è un vano in piu). Puo' essere ristrutturazione? Cosa comporta? Grazie
Valy :
allora aspetta...ma come fai a sapere che poligono era nella vecchia pratica? l'avevi fatta te? la pratica edilizia che giustifica la variazione che cosa dice? che cosa è la serra solare? ci sono alcuni comuni che urbanisticamente parlando permettono la chiusura del balcone con serramenti smontabili in vetro e alluminio (un po' come fossero delle zanzariere a balcone) non si paga nulla e sostanzialmente il balcone nonostante venga chiuso mantiene cmq la sua destinazione d'uso, altri comuni, la maggioranza, che se concedono, concedono la chiusura come aumento di volumetria, volendo si può cambiare la destinazione d'uso, l'aumento è oneroso e quindi è proprio un ampliamento... non è una ristrutturazione perchè solitamente questa si contrappone alla causale diversa distr. degli spazi e si differisce da questa dal fatto che la prima rispetto alla seconda presuppone modifiche sostanziali alla U.I. (tipo anche le parti portanti) piuttosto che le sue dotazioni (tipo gli impianti)...nel tuo caso chiudendo il balcone fai aumento di volume sicuramente cambiano destinazione d'uso del balcone e quindi diventa un AMPLIAMENTO con tutti gli annessi e connessi di cui sopra (soppressione/costituzione/elaborato planimetrico/elenco sub)...dammi un po' più di informazioni
desnip :
La serra solare definita proprio così è un volume tecnico, non abitabile, non può essere considerata ampliamento, altrimenti non è più serra solare, ma qualcos'altro.
Valy :
Desnip è per questo che le ho chiesto che ha segnato a livello urbanistico, perchè se in catasto le hanno respinto la pratica chiedendo l'ampliamento probabilmente lei ha praticamente chiuso tutto il balcone (anche perchè per esempio a Milano la serra solare è proprio quello che dici tu è considerata un volume tecnico, non si pagano oneri ma non può essere più profonda di 1.5 mt, mentre per esempio in altre regioni come la sicilia il balcone può essere totalmente chiuso se si utilizzano sistemi tipo serramenti scorrevoli, con telaio removibile installato direttamente su ringhiera/parapetto, con il pagamento di un piccolo onere e non essere considerate volumi tecnici ma possono mantenere la loro destinazione d'uso principale - io in realtà lo vedo più come un condono mascherato - però sembra sia concesso)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.