Architettiamo : [post n° 403170]

Dislivello Solaio

Durante la fase di rimozione della soletta collaborante di un Solaio con Putrelle, abbiamo notato che in una stanza, tali putrelle, sono posizionate ad un livello di ben 5 cm più alte rispetto alle altre.

Premesso che è una struttura del centro storico con muratura portante in tufo.

Da precedenti interventi è stato evidenziato che in questa stanza il pavimento è stato posizionato direttamente sopra la soletta, senza il relativo massetto sabbia e cemento dove poi far passare i cavi dell'elettricità. In pratica, in questa stanza, una volta che hai realizzato la soletta collaborante ( 5 cm ) e posizionato il pavimento ( colla + mattonella ) arrivi praticamente al livello del balcone fronte strada.

L'unica soluzione che mi è venuta in mente, dopo la realizzazione della soletta in questa stanza, di incollare il pavimento sulla soletta e far passare i cavi coi vari corrugati sulle pareti limitrofe.

In questo caso, il livellamento della soletta lo otterrò con l'applicazione dell'auto livellante.

Nelle altre stanze realizzeremo tranquillamente soletta + massetto + colla + pavimentazione.

Grazie Anticipatamente



InGeoAlessio :
...in verità non hai molte alternative se non quella di far passare gli impianti a parete...quel dislivello è proprio quello coincidente con la caldana...e gli impianti nella caldana si sconsigliano vivissimamente...non capisco però la soluzione strutturale...muratura portante in tufo avrei sicuramente considerato un solaio con lamiera grecata collaborante (con più facilità di passaggio impianti) e strato in cls alleggerito...visto anche i risultati che vedono il solaio più alto rispetto agli altri vani (ergo intervento recentissimo presumo)...il solaio originario sostituito non sai come era costituito?
Architettiamo :
l'attuale solaio con putrelle e tavelloni è quello risalente al 1985.

A suo tempo, l'edificio, fu oggetto di intervento post sisma del 1980 in campania. C'erano i solai in legno, sostituiti poi con questi qui.

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.