Fabio : [post n° 403186]

Delega per accesso alle planimetrie catastali

Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di un chiarimento: visto che la delega per l'accesso alle planimetrie catastali è obbligatoria, quali sono le sanzioni per chi non rispetta questa cosa? L'Agenzia delle Entrate fa effettivamente dei controlli ed in che modo?
ArchiFra :
semplicemente senza delega o documento che dimostri la tua legittimità non puoi visionare la planimetria ma solo la visura. perfino i tecnici del comune quando fanno le verifiche non possono vedere le planimetrie catastali
Fabio :
Quando scarico gli elaborati planimetrici, la delega firmata dal mio cliente ce l'ho in ufficio fisicamente. Sul sito SISTER non è richiesta questa delega, le planimetrie le scarico comunque.
ivana :
Penso che il proprietario dell'immobile possa verificare chi ha preso visione della sua pratica, ed eventualmente denunciarlo se non lo aveva delegato. Sappilo.
desnip :
Quoto Fabio. Al Sister non va inviato niente. Anch'io ovviamente non scarico niente senza richiesta o consenso del cliente.
mag :
Già ... questa cosa l'ho saputa ieri da una cliente mentre cercavo di farle capire l'etica della richiesta!
Sembra che dai sistemi si riesca comunque ad avere la planimetria - chiunque tu sia - mentre se vai in catasto, puoi averla solo con delega del proprietario .. mah!
desnip :
No, non è vero che può averla "chiunque tu sia".... Devi cmq essere un tecnico ed essere iscritto al sister.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.