Ale : [post n° 404853]

Variazione sede studio costo commercialista

Ciao a tutti, recentemente ho cambiato ufficio e ora sono in un comune diverso da quello in cui mi trovavo precedentemente. La mia commercialista per il cambio dell'indirizzo all'Agenzia delle entrate mi ha chiesto, come onorario per la sua prestazione, 100€. Secondo voi, considerando che sono nel regime forfettario dei minimi, e che stiamo parlando di una semplice comunicazione all'agenzia con il nuovo indirizzo, non è eccessivo come prezzo? A voi è mai capitato? Quanto vi è costato il commercialista?
kia :
scusa, ma io il mio cambio di indirizzo l'ho fatto da sola....andando all'agenzia delle entrate e compilando un modulo. Questo successe circa 3 anni fa. Non penso che sia cambiato....e mi hanno stampato subito il certificato della p.iva con nuovo indirizzo.
Ale :
Hai ragione Kia, forse avrei dovuto pensarci da solo, ma visto che pago la commercialista ogni anno per la dichiarazione dei redditi e per ogni altra evenienza di tipo contabile, pensavo che il lavoro fosse incluso nel forfait che le corrispondo ogni anno, o che comunque non costasse così tanto.
desnip :
Il mio commercialista mi ha cambiato indirizzo due volte e non mi ha mai chiesto niente. In ogni caso 100 euro per una cosa che penso possano fare anche online è davvero esgerato.
Ale :
Concordo ed è per questo che mi sono posto il dubbio. Sinceramente, fino ad oggi, mi ha sempre trattato bene, facendomi un prezzo annuale davvero competitivo. Oltretutto, in questo caso, la variazione di sede riguardava anche un mio collega con il quale condivido l'ufficio, quindi ha preso 100 a me e 100 al mio collega.
kia :
Non è per sminuire le cose fatte on line.....perchè ormai è tutto on-line anche le nostre pratiche edilizie e non per questo devono essere declassate di valore. In questo caso però la cifra è un po' alta. Per cose semplici come questa io personalmente faccio da sola (ma me lo dice anche la commercialista) però forse adesso non si può più fare in cartaceo....boh, vai a sapere... Per dire, anche per l'apertura 10 anni fa andai da sola in agenzia entrate e la aprii mentre qui si è letto più di una volta di colleghi che delegavano anche questo al commercialista.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.