Gioia : [post n° 406019]

Lavori di manutenzione e rifacimento tetto di un fabbricato di 50 metri quadri

Buongiorno ho affidato questo lavoro ad un ingegnere il quale in primo luogo non mi ha detto nulla di quanto avrei dovuto pagare e chiusa la scia mi aveva assicurato che non c'era altro da pagare. Dopo una settimana si presenta con il collaudatore dicendomi che è necessario il collaudo e che bisogna pagarlo. .ora mi chiedo primo quanto costa un collaudo per questo tipo di lavoro secondo le tariffe basi e poi se è possibile chiudere una scia e successivamente chiedere un collaudo.
nikosky :
mmm qualcosa non quadra.
Partiamo dal presupposto che per 50mq con demolizione e ricostruzione dell'intero solaio (compresi travetti e quanto altro e non rimozione e rifacimento del manto di copertura) è necessario un calcolo strutturale e la presentazione al genio civile il che comporta la nomina di un collaudatore.
Le chiedo: oltre la scia dovrebbe aver presentato una pratica al genio civile territorialmente competente e ovviamente lei, essendo il proprietario, dovrebbe aver firmato e pagato alcune spese.
Le risulta? Sul modello della SCIA sono state dicharate opere strutturali?
Qualora ciò non fosse stato fatto mi chiedo come il collaudatore possa collaudare un'opera mai presentata al genio civile.
Per capire le spese per il collaudatore è fondamentale conocere l'importo dei lavori.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.