Nym : [post n° 406339]

Relazione tecnica ex legge 10

Devo presentare una CILA per sostituzione manto di copertura con aggiunta di isolante.

Se ho capito bene devo presentare anche la legge 10 insieme alla CILA, giusto? ma alla fine cosa c'è in questa relazione tecnica?

Mi hanno anche accennato alla legge 32 del dicembre 2016 secondo la quale, e cito le parole dell'ingegnere che mi farà la legge 10, il tetto dovrà essere in materiale riflettente tipo guaina ardesiata (il tetto originale è in ardesia) o comunque un rivestimento che tenda al chiaro.

Ho prvato a cercare la legge in questione, che in realtà è una modifica a una legge precedente, ma non ci ho capito molto.....Qualcuno ne sa qualcosa?

GRAZIE!!!!
Nina :
Se cerchi su google trovi dei modelli di relazione, ma ci sono anche dei software che la producono (gli stessi software con cui si producono le APE)
Nym :
ora... sono testa dura io XD, ma non capisco perchè deve essere redatta prima dell'inizio dei lavori...cioè...serve per attestare lo stato di fatto dei luoghi? per dire cosa si può fare per migliorare dal punto di vista energetico?
poi comunque a fine lavori devo fare la certificazione energetica no?

della legge 32 sai qualcosa?
Nina :
Scusami ma ti invito allora a studiarti bene prima la normativa - e se trovi "difficoltà" a comprenderla aiutati con le decine e decine di articoli sul web che trovi a riguardo.
Capisco benissimo la posizione di chi è alle prime armi e nonostante tutto si lancia in cose nuove, ma questo lancio deve essere accompagnato da uno studio quantomeno minimo di ciò che si va a fare. Mi permetto di dirti queste cose perchè la domanda che hai posto, cos'è la relazione ex legge 10, è abbastanza banale, ed è una domanda a cui puoi trovare risposta con una semplice ricerca in internet.
Nym :
ma sulla legge 10 ok, ho letto e ora ho capito.
Il mio dubbio piu forte è sulla legge 32 del dicembre 2016
desnip :
Suppongo sia una legge regionale. Non è una legge di carattere nazionale.
Nym :
ok, grazie :)
Nym :
ma secondo voi se chiamo in comune qualcuno mi sa rispondere? tipo paesistica o altro
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.