mitch : [post n° 407308]

Manutenzione straordinaria per nuova Copisteria

Salve,
sono un giovane professionista ed ho ricevuto il primo incarico per la ristrutturazione di un locale commerciale per l'apertura di una nuova copisteria. Avrei bisogno dei consigli e delle conferme per effettuare il lavoro al meglio.
Il progetto prevede la demolizione di una parete in cartongesso e il rifacimento del controsoffitto e dell'impianto elettrico.
Vi pongo le seguente domande:
1. Mi confermate che la pratica amministrativa necessaria è una CILA?
2. E' necessaria una SCIA per certificare l'agibilità entro 15 giorni dalla fine lavori e la conseguente Dichiarazione di Conformità dell'impianto elettrico?
3. Riguardo ai requisiti igienico sanitari ci sono delle normative particolari per le copisterie?
4. Abbattimento barriere architettoniche: è necessario bagno per disabili o basta un bagno di servizio per gli operatori ( il locale è 44mq)? E' necessario considerare delle rampe su dei gradini presenti all'interno del locale, ma nella parte operativa e non in quella di vendita?
5. Mi congermate che non è soggetta a prevenzione incendi?

Vi ringrazio per la disponibilità. Saluti
ArchiFra :
attenzione a verificare che nel locale possa insediarsi una copisteria, che rientra nelle attività artigianali/produttive e non nel commercio. ricordare anche che servirà la scia al suap per l'avvio dell'attività (si può presentare la scia condizionata in questo caso)
mitch :
Si questo lo consideravo a parte, non rientra nelle attività di esercizio di vicinato?
ArchiFra :
in lombardia assolutamente no, è considerata attività produttiva. la cartoleria che fa anche serviozio fotocopie è vicinatio, la copisteria che fa solo copie, stampe, rilegature è attività artigianale/produttiva. informati al riguardo, e al limite fai il cambio di destinazione d'uso con opere se no poi arrivi a presentare la scia al suap e te la rigettano per incompatibilità destinazione d'uso
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.