Salve,
sono un giovane professionista ed ho ricevuto il primo incarico per la ristrutturazione di un locale commerciale per l'apertura di una nuova copisteria. Avrei bisogno dei consigli e delle conferme per effettuare il lavoro al meglio.
Il progetto prevede la demolizione di una parete in cartongesso e il rifacimento del controsoffitto e dell'impianto elettrico.
Vi pongo le seguente domande:
1. Mi confermate che la pratica amministrativa necessaria è una CILA?
2. E' necessaria una SCIA per certificare l'agibilità entro 15 giorni dalla fine lavori e la conseguente Dichiarazione di Conformità dell'impianto elettrico?
3. Riguardo ai requisiti igienico sanitari ci sono delle normative particolari per le copisterie?
4. Abbattimento barriere architettoniche: è necessario bagno per disabili o basta un bagno di servizio per gli operatori ( il locale è 44mq)? E' necessario considerare delle rampe su dei gradini presenti all'interno del locale, ma nella parte operativa e non in quella di vendita?
5. Mi congermate che non è soggetta a prevenzione incendi?
Vi ringrazio per la disponibilità. Saluti
mitch : [post n° 407308]
Manutenzione straordinaria per nuova Copisteria
attenzione a verificare che nel locale possa insediarsi una copisteria, che rientra nelle attività artigianali/produttive e non nel commercio. ricordare anche che servirà la scia al suap per l'avvio dell'attività (si può presentare la scia condizionata in questo caso)
in lombardia assolutamente no, è considerata attività produttiva. la cartoleria che fa anche serviozio fotocopie è vicinatio, la copisteria che fa solo copie, stampe, rilegature è attività artigianale/produttiva. informati al riguardo, e al limite fai il cambio di destinazione d'uso con opere se no poi arrivi a presentare la scia al suap e te la rigettano per incompatibilità destinazione d'uso