ma80 : [post n° 407686]

consiglio su struttura in sasso ristrutturata

Buongiorno a tutti
per avere un consiglio o una consulenza sul tema della sicurezza sismica di un casaletto costruito in sasso a chi mi consigliate di rivolgermi? un architetto, un ingegnere edile, uno qualunque dei due? Qualcuno di voi sa dirmi se ci si può fidare di una ristrutturazione fatta su una struttura tipo questa: https://goo.gl/images/RCdgGc o questa: https://goo.gl/images/CJ8t8o
C'è un modo per capire se è stata fatta a regola d'arte e quindi è sicura? Ci sono particolari informazioni o documenti che si possono chiedere?
Grazie e scusate la mia ignoranza, ciao
desnip :
Può rivolgersi sia a un architetto sia a un ingegnere purchè esperti di strutture di questo tipo.
ma80 :
Qualcuno ha qualche dritta per capire se il professionista è realmente esperto in tale ambito?
Grazie ancora e buona pasqua
desnip :
Beh.... penso contino i titoli e l'esperienza. Verifica il curriculum: se ha fatto altri lavori simili, se ha una formazione specifica in materia (specializzazione in restauro, master sull'argomento, ecc.), mi sembra ci si possa fidare.
Braian :
Ciao, affidati ad un esperto di strutture sia in termini di studi ma anche (e forse sopratutto) in ambito professionale.
Come ti hanno già detto guarda il curriculum, eventualmente il sito senza dimenticare l'aspetto umano. Una buona persona raramente non è sincera e quindi ti consiglierà al meglio.

Braian
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.