enrico : [post n° 407919]

SLP e diritti edificatori

Buongiorno a tutti, perdonatemi l'inesperienza ma avrei bisogno di chiarire un paio di punti in maniera definitiva.
Leggendo i punti salienti di un concorso mi sono imbattuto in questo:

Il sito è interessato dalle seguenti disposizioni:
- l'indice di utilizzazione territoriale (ut) massimo è di 1 mq/mq;
- la superficie lorda di pavimento (slp) massima insediabile è di 4.900 mq;
- nessuna limitazione sulle possibili funzioni urbane.
Secondo quanto disposto dal PGT, l'area possiede diritti edificatori per 0,35 mq/mq di slp.
L'indice massimo (1 mq/mq) può essere ottenuto attraverso le seguenti modalità:
- realizzazione di edilizia residenziale sociale (ERS) per 0,35 mq/mq (art. 9 NdA del Piano delle Regole - PdR - del PGT);
- utilizzando incentivi volumetrici, quali quelli derivanti dall'efficienza energetica dell'edificio (art. 10 NdA del PdR);

Di conseguenza: 4900x0.35=1715 mq

Cioè di tutta questa superficie io potrei costruire solo 1715 mq? E se si, si intende in totale oppure solo la superficie del piano terra (quindi ad esempio io potrei costruire in altezza 1715x4 piani=6860mq).

In alternativa, cercando di sfruttare l'indice massimo, ipotizziamo di poter raggiungere 1mq/mq. Si ripropone la domanda, si intendono 4900mq costruibili in totale oppure vale solo per il piano terra e poi posso costruire in altezza?

Mi sorprende perchè rispetto al programma richiesto mi pare un po' poco.

Grazie anticipatamente per l'attenzione.
unfor :
Sembra che:
1)La slp max di 4.900 la puoi realizzare nel solo caso in cui realizzi edifici ad alta efficienza (da qui gli incentivi) e che il 35% di questi siano dedicati alla residenza sociale.
2)Vedere definizione di Slp.


ivodivo :
Signori ricordo che siamo tecnici lauerati.......magari i principi fondamentali bisognerebbe conoscerli.....scusate non verrei sembrare presuntuoso ma questo sito è pubblico e tutti possono consultarlo........è come se io andassi su "professione chirurgo" e un medico chiede ai colleghi se quella cosa in fondo al braccio sia la mano o il piede, di certo non avrei una grande considerazione della categoria.

Comunque.......nei dati che indichi ne manca uno fondamentale: la superficie territoriale a disposizione! L'indice di utilizzazione territoriale 1 mq/mq, ad esempio, ti dice che per ogni mq di superficie territoriale puoi costruire 1 mq di slp. Se non sai quanto è la superficie territoriale è impossibile sapere quanto sia la slp ammissibile (che potrebbe essere anche inferiore ai 4900 massimi previsti). Una volta ottenuta la slp ammissibile, nel tuo caso, hai un incentivo di 0,35 mq ogni mq di slp ammissibile, che evidente aggiungi alla suddetta. Esempio: superficie territoriale 8000 mq ------> 4000x0,65 (ipotesi di Ut)=2600 mq slp --------> 2600x0,35 (incentivo)=910 mq slp -------> 2600+910=3510 mq slp massima ammissibile (<4900)

La suddetta slp massima ammissibile è utilizzabile a tuo piacimento nel lotto purchè rispetti i limiti imposti dallo strumento urbanistico per la zona: esempio n. massimo di piani, massima superficie coperta ammissibile, distanza dai confini.......


enrico :
Purtroppo i dati in mio possesso contengono solo queste due cifre: SLP 4900mq e diritti edificatori pari a 0.35 mq/mq, il testo incollato nel primo messaggio è tutto ciò che viene detto nel bando.
L'unica cosa che posso aggiungere dal testo è questa "Il sito ha un’area catastale di circa
5.468 mq. Tuttavia, per la presenza di un canale scoperto tombinabile e per le relative disposizioni in vigore, l’area d’intervento del lotto è limitata a circa 4.900 mq."

Se qualcuno avesse suggerimenti su come procedere sarebbero ovviamente ben accolti.

@ivodivo non mi è chiaro il tuo calcolo, quel 4000 ad esempio da dove verrebbe?

Ps: sono un neolaureato che lavora come disegnatore all'estero, questo non è il mio campo ma in quanto italiano mi hanno messo a lavorarci su.
ivodivo :
scusa c'è un refuso 4000 è la superficie territoriale, non 8000
enrico :
In ogni caso dunque 4900mq sarebbe la superficie massima edificabile (tenendo conto dei calcoli che potrebbero dare risultati anche minori etc.)?
Intendo dire, se mi hanno incaricato di capire se sia possibile farci un edificio da 10000mq posso dire che non ci sono i margini e bisogna cambiare programma?
ivodivo :
"l'area d'intervento del lotto è limitata a circa 4900 mq".....detta così non è SLP ma St (superficie territoriale).
Poi però dici che 4900 mq sono la superficie massima edificabile.......boh

Quant'è grande il lotto a disposizione? Ipotizziamo 4000 mq. Con un indice di 1 mq/mq significa che puoi fare 4000 mq di SLP. Punto. Se fosse 5000 mq significa che potresti fare 5000 mq ma essendoci un limite a 4900 mq devi rispettare i 4900.

unfor :
Mi sfugge dove sta scritto che vi è un incentivo di 0,35mq/mq.
La mia interpretazione si basa sul fatto che 0,35mq/mq siano la capacità edificatoria di base del lotto.
La capacità edificatoria è incrementabile sino a raggiungiere 1 mq/mq di Superficie del lotto alle condizioni (non si capisce se debbano essere verificate entrambe,ma penso di sì) della percentuale di residenza sociale (anche qua 0,35mq/mq) ed efficienza energetica.
Questo è quanto, con i dati forniti da Enrico.

Quanto alla nota polemica, con il suggerimento 2)vedere definizione slp, ho appunto voluto evitare di sembrare presuntuoso visto che siamo proprio all'abc della professione.
Cordialmente.


Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.