sabagio : [post n° 409511]

SCIA

un quesito per la regione Toscana: devo operare una "SCIA" per manutenzione straordinaria con opere strutturali, tra le quali vi è, oltre a opere interne, anche l'apertura di una nuova finestra.
A questo punto il comune mi dice che facendo una "modifica prospettica" (la nuova finestra) devo presentare una SCIA per "ristrutturazione" e non per "manutenzione straordinaria"....... non trovo però un riferimento normativo che specifica questo passaggio..... potete aiutarmi?
Grazie
ArchiFra :
testo unico edilizia dpr 380
gli interventi di manutenzione straordinaria sono quelli concernenti la realizzazione di opere e modifiche per rinnovare o sostituire parti anche strutturali degli edifici esistenti e la realizzazione e l’integrazione di servizi igienico sanitari e tecnologici.
se fai una bucatura nuova non può essere m.s.
sabagio :
Il concetto di "ristrutturazione" vale anche nel caso di trasformazione di una finestra in porta-finestra? oppure solo nel caso di creazione di una nuova apertura precedentemente inesistente?
ArchiFra :
sì. la definizione è molto chiara. è m.s. solo se rinnovi o sostituisci l'esistente. se crei roba che non c'era non può essere m.s.
Lia :
Legge Regione Toscana 65/2014 art 135 comma 2 lettera b): ti dice che l con la SCIA puoi fare " ....gli interventi di manutenzione straordinaria,ossia le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire
parti,anche strutturali, degli edifici, sempre che non alterino la volumetria complessiva, la sagoma e i prospetti degli edifici. ...."
Tu alteri un prospetto, quindi non è manutenzione straordinaria
linda :
Vedi il d. lgs. 222/2016. Le modifiche prospettiche non sono incluse tra le opere che possono essere segnalate con SCIA; in quel caso si passa alla SCIA alternativa. Detto questo, sappiamo anche che c'è difformità di applicazione tra enti diversi, e tra tecnici diversi.
ArchiFra :
il quesito non è se presentare scia, ma sul fatto che chi scrive vuole far rientrare come m.s. l'alterazione dei prospetti
linda :
Hai ragione Archifra. Io ho interpetato il messaggio del tecnico comunale riportato da Sabagio con: "attenzione che se modifichi un prospetto non devi presnetare una SCIA per manutenzione straordinaria (ergo SCIA art.22), ma una SCIA per ristrutturazione pesante (ergo SCIA art. 23)".
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.