modesto : [post n° 409555]

Revisione millesimi a seguito di recupero soffitta

Buongiorno, vorrei chiedere a chi ha esperienza nel campo dei millesimi se è possibile espletare il seguente incarico che mi ha passato un altro professionista:
fare una revisione delle tabelle millesimali di un condominio composto da tre corpi fabbrica , nel complesso tra negozi magazzini e abitazioni vi sono circa 66 unità immobiliari catastali avendo in mano solo i millesimi vigenti e la pianta dell'appartamento di nuova formazione nel sottotetto.

Tutto nasce dal fatto che uno dei condomini volendo recuperare a residenza il sottotetto di un corpo fabbrica va a migliorare la qualità dell'immobile, gli altri condomini vogliono che siano rifatti i millesimi in modo che chi ha riqualificato paghi di più abbassando i millesimi della collettività.

Il professionista che mi passa il lavoro sostiene sia possibile fare l'aggiornamento ugualmente mediante delle proporzioni matematiche, io sostengo che sia necessario rivedere i millesimi da capo recuperando come minimo le planimetrie catastali di ogni alloggio al fine avere le superfici per poi applicare i relativi coefficienti .

Secondo voi devo per forza reperire tutta la documentazione di ogni alloggio ricalcolare le superfici virtuali e seguire il procedimento da capo?
Oppure c'è veramente una scorciatoia per aggiornare i millesimi di un solo condomino che ha trasformato la soffitta in residenza?
desnip :
Secondo me è come dici tu (almeno io farei così).
ponteggiroma :
secondo me va concordato in sede di conferimento di incarico e messo nero su bianco, anche perchè dalla scelta della metodologia da adottare dipenderà il compenso, trattandosi di diverse unità immobiliari.
arko :
Vanno rifatti tutti i rilievi metrici, non vi è altra via. Le catastali non fanno testo, perchè potrebbero essere errate. L'unico modo per giungere ad una valutazione veritiera è quella di accertarsi personalmente delle consistenze, anche perchè nel corso degli anni potrebbero aver subito variazioni ( verande, accorpamenti da un appartamento confinante, ecc. ) Lo dico perchè ne ho appena fatta una di revisione, di un palazzo con tre corpi, come nel tuo caso...è un lavoraccio, ma se fatto bene è inoppugnabile. Motivo per cui devi assolutamente accertarti personalmente delle consistenze.
desnip :
...anche perchè spesso nelle vecchie tabelle si risocntrano errori. E poi ci sono le modifiche intercorse nelgi anni alle varie unità immobiliari.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.