dArchside : [post n° 409623]

Prima agibilità per immobile costruito nel 2001

Buongiorno a tutti,
mi sono occupata di una SCIA per una ristrutturazione di un immobile del 2001, in cui sono state fatte modifiche della distribuzione interna, senza riguardare però involucro o impianti.

Per l'immobile, purtroppo, non è mai stata richiesta l'agibilità. Ora sto iniziando a prepararla dato che stanno finendo i lavori e nella modulistica mi viene richiesta oltre alle dichiarazioni di conformità/rispondenza impianti anche la relazione tecnica per i consumi energetici, l'ape ecc. che normalmente non sarebbero (?) da fare dato che l'intervento non ha riguardato l'involucro. Tuttavia, essendo la prima agibilità presentata per l'immobile, dovrò presentare effettivamente anche questi due documenti (relazione tecnica e ape)?
dArchside :
Sinteticamente: non essendo mai stata presentata la relazione sul contenimento dei consumi energetici, la devo presentare io ora nonostante l'intervento fatto adesso non rientri nelle casistiche obbligatorie? Il tecnico del comune mi ha detto che non si occupa spesso di agibilità e non mi ha saputo rispondere purtroppo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.