desnip : [post n° 409774]

Manutenzione ordinaria o straordinaria?

Un intervento di coibentazione di un tetto è m.o. o m.s.? Si tratta di coibentazione non esistente, non sostituzione.
d.n.a. :
ordinaria
desnip :
Grazie.
ivodivo :
Non mi risulta, secondo me è straordinaria e devi anche presentare L.10/91 e rispettare le trasmittanze minime
delli :
anche secondo me è straordinaria...
bye
d.n.a. :
punto 11 del glossario dell'edilizia libera. "Riparazione, rinnovamento, sostituzione nel rispetto delle caratteristiche tipologiche e dei materiali (comprese le opere correlate quali l’inserimento di strati isolanti e coibenti)" è edilizia libera e manutenzione ordinaria, poi concorderei con voi, che isolare il tetto non sia ordinaria nel senso comune del termine, ma così il legislatore ha deciso.
ivodivo :
Secondo me se aggiungi nuovo isolante o vari le caratteristiche tipologiche di uno esistente ricadi in un intervento di Riqualificazione Energetica e quindi MS.
Il punto 11 parla di RIPARAZIONE, RINNOVAMENTO, SOSTITUZIONE NEL RISPETTO DELLE CARATTERISTICHE TIPOLOGICHE E DEI MATERIALI. "Comprese le opere correlate quali l’inserimento di strati isolanti e coibenti" va secondo me inteso che puoi intervenire anche sugli isolanti, ma sempre nell'ottica di una sostituzione e/o rinnovamento e/o riparazione.
Il caso specifico è inserimento di nuovo isolante. Se modifichi le caratteristiche di trasmittanza dell'involucro ribadisco che devi anche presentare L10/91 e rispettare le trasmittanze minime.
d.n.a. :
si, ma se "inserisco uno strato" significa che prima quello strato non c'era, altrimenti sarebbe stato sostituzione del coibente, se tolgo le tegole, e metto un sottopannello reggitegola in eps sagomato ad esempio, quello è materiale coibente ma la tipologia urbanistica dell'intervento non direi che cambia, poi per la legge 10, non sono in grado di argomentare, perchè non sono preparato in merito.
delli :
ah già che è uscito il nuovo "glossario"..... mettiamola così: è M.S. se devi detrarre fiscalmente l'intervento, M.O. se vuoi farlo senza chiedere niente a nessuno.... :D :D :D nel delirio del regime edilizio attuale ci sta tutto.................... buona domenica! bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.