Buongiorno; dovrei redigere una CIL per modifiche opere interne di un appartamento di un condominio (semplice rifacimento bagno e creazione ripostiglio); non toccando l'esterno dell'edificio, a livello di elaborati grafici servono comunque prospetti e sezioni dell'intero palazzo?
Grazie
Clo : [post n° 410440]
Elaborati grafici per CIL
In questi casi il prospetto io non lo metto. Per quanto riguarda le sezioni, invece, metto quella dell'intervento, con una "sezione" (scusa la ripetizione) del piano sopra e di quello sotto. Non so se sono riuscita a spiegarmi... :-)
ti basta allegare una pianta dell'appartamento stato di fatto e di progetto..ed una sezione magari in corrispondenza dell'intervento da eseguire...io in genere nella sezione indico lo spiccato dei muri dell'appartamento sopra e sotto (se esistenti) giusto per far capire se l'appartamento si trova compreso tra due altri piani...
Nel caso di opere interne io la sezione la metto solo se faccio variazioni dell’altezza (ad esempio con la formazione di un controsoffitto o abbassamento) se no mi pare superflua. Per la piante direi che oltre a quella di stato autorizzato e a quella di progetto dovrai inserire anche quella di raffronto (gialli e rossi per intenderci). I prospetti invece visto che non vai a fare modifiche esterne direi che non servono.
P.s. La pratica comunque da come l’hai descritta è una CILA a e non una CIL.
P.s. La pratica comunque da come l’hai descritta è una CILA a e non una CIL.
È vero desnip, però diciamo che le variazioni planimetriche risultano già evidenti in pianta e in genere non serve la sezione per chiarirle meglio (a meno di casi particolari), quindi personalmente evito di inserirla se non è “progettualmente” rilevante.