Antonio : [post n° 413871]

Obbligo durc per appaltatore

Buongiorno a tutti,
se il committente affida un lavoro di ristrutturazione alla ditta X e la ditta X a sua volta subappalta tutto alla ditta Y, nella SCIA può risultare direttamente la ditta Y e il committente?
Il contratto però lo stipulano il committente e la ditta X.
La ditta X non è obbligata ad avere il DURC perché senza dipendenti?
Albo :
La ditta X è obbligata comunque ad avere il Durc che testimonia la regolarita contributiva e che quindi centra solo marginalmente con la presenza di dipendenti, anche un Lav Autonomo può non pagare Inps e Inalil e quindi vedersi non rilasciare il Durc.
Ma attenzione se X è Lav. Autonomo, e lo è se non ha dipendenti, all'art. 89 c. 1 lett. i): “impresa affidataria: impresa titolare del contratto di appalto con il committente che, nell’esecuzione dell’opera appaltata, può avvalersi di imprese subappaltatrici o di lavoratori autonomi…”
quindi l’unica “entità” che può essere affidataria è l’impresa mentre il LA è sempre secondo 89 è: “lavoratore autonomo: persona fisica la cui attività professionale contribuisce alla realizzazione dell’opera senza vincolo di subordinazione.” quindi stipula con il committente al massimo un contratto d'opera diverso da quello di Appalto di una impresa. Per me non è corretto permettere il subappalto da parte di un L..
Inoltre il committente è stato messo al corrente del subappalto totale dell'opera?
Per quanto riguarda la Scia metti pure X e allega una dichiarazione nel quale dici che affiderà per intero l'opera a ditte sub, da un punto di vista comunale non penso gli cambi molto sapere se è X o Y.
Antonio :
La ditta X però non ha DURC perchè non ha dipendenti per questo figura la ditta Y nella SCIA.
Il committente ha il contratto con la ditta X che a sua volta ha il contratto di subappalto totale con la ditta Y. Il committente è stato informato che i lavori verranno eseguiti totalmente dalla ditta Y.
eli71 :
La ditta X deve avere il durc anche se non ha dipendenti perchè il lavoratore autonomo deve comunque pagare i contributi per se stesso.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.