Arch.S : [post n° 414797]

Da superficie accessoria a superficie utile.

Ciao a tutti, vorrei un consiglio. Vorrei trasformare una superficie accessoria (portico) in una superficie utile. Cosa devo presentare? Che oneri devo pagare?
Grazie mille per la risposta.
d.n.a. :
cosa intendi per superficie utile? vuoi chiedere tipo il perimetro del portico con vetrate o cose del genere?
se è questo il caso, devi presentare PdC, con pagamento del contributo di costruzione, misurato alle tabelle comunali.
Arch.S :
Si sì vorrei chiudere un portico, passando quindi da superficie accessoria a superficie utile ma non andrei ad aumentare il volume.
unfor :
Una creazione di superficie utile non può non aumentare il volume, a meno che il portico essendo molto profondo venisse già conteggiato nella cubatura, ma anche in quel caso solitamente si conteggia la parte eccedente una certa misura che è indicata nelle norme comunali.
Per gli oneri da pagare devi sentire il Comune, molto probabilmente te la faranno pagare per interno anche se al momento della costruzione quella superficie era già stata pagata come snr.
Arch.S :
Praticamente il portico viene conteggiato già come volume dell’edificio. Quindi vorrei chiudere questo portico e cambiare la sua destinazione d’uso da superficie accessoria a superficie utile. Sapete spiegarmi bene a che legge fare riferimento, a chi presentare la pratica e quali oneri devo pagare?
d.n.a. :
Ma sei un tecnico o il proprietario dell'immobile? nel secondo caso, rivolgiti ad un tecnico che sicuramente saprà spiegarti tutto, se sei un tecnico.. beh.. normativa dpr 380/01, presenti al sue, oneri secondo conteggio se dovuti. (e magari un po' di esperienza in uno studio).
unfor :
In poche parole dovresti rifare il conteggio del costo di costruzione prima e dopo per verificare la classe dell'edificio e la percentuale da applicare all'aumento di superficie utile.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.