serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 13 novembre 2018

i post di martedì 13 novembre 2018

Giomma : [post n° 414795]

Difformità planimetria catastale

Buonasera,
dovrei eseguire una ristrutturazione per m.s. tramite CILA in un appartamento a Roma. Predisponendo le carte ci accorgiamo che la planimetria catastale depositata non corrisponde allo stato dei luoghi, principalmente per dei balconi esterni. Come si regolarizza questa situazione? Vorrei procedere con i lavori, ma non vorrei che questa difformità mi crei problemi tra qualche tempo. Aggiungo che gli attuali proprietari ne sono venuti in possesso per donazione testamentaria.
Grazie.
Mario : [post n° 414792]

cambio di destinazione d'uso senza opere ante 1967

Salve, nel 1962 è stata presentata una pratica per la costruzione di 2 appartamenti di civile abitazione, pt e p1.
Nel 1965 vengono chiusi i lavori. l'abitabilità rilasciata parla di 2 saloni al piano terra con servizi e altri vani e servizi al piano primo. L'ufficio tecnico ha solo la pratica del 62' per civile abitazione senza varianti. Sempre nel 65 i locali al piano terra vengono accatastati come c1 e
Laura_ : [post n° 414779]

Sister: cosa è necessario per iscriversi?

Salve a tutti, sono ingegnere neolaureata e iscritta all'ordine professionale della mia provincia. Non ho p.iva.
Ho imparato bene l'utilizzo di Docfa e vorrei cominciare a fare pratiche catastali (variazioni, frazionamenti, cambi di destinazione d'uso ecc...). La mia domanda è: di cosa ho bisogno per cominciare? So che devo acquistare la firma digitale e iscrivermi al Sister.. Solo questo? Inoltre, per ora, non ho intenzione di aprire p.iva. è possibile comunque
Marco : [post n° 414776]

Idoneità professionale

Buongiorno nel caso di un lavoratore autonomo che esegue lavori con rischi particolari di cui Allegato XI del 81/08 che deve dati deve produrre al fine della verifica di idoneità da parte del committente?
Arch. Valentina B. : [post n° 414775]

DOCFA - Esatta rappresentazione grafica

Buongiorno,
avrei un quesito riguardante un'immobile costruito negli anni '80. La planimetria catastale allora depositata è imprecisa (ci sono alcuni tramezzi leggermente slittati, un vano tamponato che in realtà non lo è mai stato e una finestra che non è mai stata realizzata) e il progetto depositato dal costruttore sembra essere irreperibile al dipartimento.
Al catasto mi hanno risposto molto sbrigativamente che in questo caso probabilmente è possibile fare direttamente docfa
Bart75 : [post n° 414767]

Come contabilizzare travi e fondazioni di una struttura in C.A.?

Buongiorno,
ho un dubbio. Ho una struttura in cui le fondazioni sono state realizzate con travi 110x80 e un solaio con travi a spessore 80x23 e laterizi.
Il dubbio che ho è:
nel misurare le travi di fondazione l'impresa misura tutte le travi in una direzione, e poi tutte le travi nell'altra direzione.
Il titolare invece pretende di misurare le travi in una direzione, e poi i pezzetti netti nell'altra direzione.

i post di martedì 13 novembre 2018