MArc : [post n° 414983]

Scia apertura doppia attività

Buonasera a tutti, sono alla mia prima Scia commerciale ma il caso vuole che debba iniziare con un caso che mi desta qualche dubbio.
Trattasi di un C1 con due vetrine distinte da proprio civico, già precedentemente aperto con le medesime attività (durate qualche anno e poi chiuso), che si presenta come unico "open space", diviso nel mezzo da una parete che fungerà da "confine" anche se il passaggio da parte a parte è libero.
Al municipio mi hanno detto di fare due SCIA separate, essendo attività diverse con diverse prescrizioni e fin qui tutto va bene.
Il dubbio riguarda la rappresentazione grafica della planimetria, ho pensato per la SCIA "attività 1" di rappresentare la pianta completa di tutti gli ambienti con arredi e di retinare la parte relativa allo spazio dell' "attività 2" riportando in legenda che si tratta di "spazio destinato ad altra attività e SCIA per....."
Secondo voi è corretto?
Al municipio mi hanno detto si ma non li ho visti molto convinti, qualcuno ha mai avuto un caso del genere?

grazie per l'aiuto in anticipo
ArchiFra :
mi sfugge come è la divisione catastale: sono due subalterni distinti?
l'ingresso dell'utenza avviene da un civico o da entrambi?
che tipo di attività sono?
puoi fare tranquillamente la scia unica prevista dalla normativa dove presenti due planimetrie distinte oppure una uncia planimetria con ben evidenziati i mq di ogni attività.
MArc :
Ciao, sub unico, locale con due civici su strada e due vetrine di accesso.
Le attività sono somministrazione e laboratorio, anche se accedo dalla vetrina in corrispondenza del laboratorio poi posso passare alla somministrazione internamente e viceversa.
Premesso che la scia è telematica e devi avviare la procedura guidata in cui selezioni l attività non credo si possa fare in unica soluzione ma bisogna fare due pratiche diverse, anche perché, se ne facessi una e poi il cliente tra qualche anno vuole chiuderne una sarebbe un problema.
Quindi in ciascuna pratica presenterei due planimetrie distinte, ad essmpio, nella Scia Somministrazione, una parte di pianta avrà tutto l arredo del bar, aree ecc la parte dedicata al laboratorio la lascio in bianco o la retino?
ArchiFra :
noi riceviamo tranquillamente con impresa in un giorno la scia unica per artigianato alimentaree somministrazione o artigianato alimentare e vicinato.
la planimetria è unica, ovviamente va retinata evidenziando i mq destinati al laboratorio, alla somministrazione e alla eventuale vendita di vicinato (es. banco frigo bibite).
nella planimetria di somministrazione deve essere evidenziata la disposizione degli arredi e il bagno riservato ai clienti.
la pratica unica non impedisce che in futuro il cliente ceda una sola attività o ne cessi una sola. è semplicemnte un unico invio di più procedimenti distinti
MArc :
Scusa se approfondisco, "noi riceviamo" in che senso?Non voglio contraddirti, magari sarà anche così, ma facendo un accesso in municipio, risultano due SCIA separate presentate, una per artigianato e l'altra per somministrazione.Non ho rischiesto l'accesso ai fascicoli perchè non mi interessa ma i numeri di protocollo sono due e separati, per questo ti dico che mi sembra strano. Anche loro mi hanno detto di ripresentarne due, essendo andata a buon fine (2016) l'apertura di entrambe e per questo devo fare due pratiche distinte con due planimetrie..Ovviamente sia per la somministrazione che per la parte artigianale ho i disegni completi di aree, misure, arredo ecc..
Forse mi sono spiegato male, essendo locale unico, nella pratica di somministrazione, a cosa serve indicare l'arredo dell'altra attività?per questo ho pensato di retinare quell'area e dargli una legenda..

comunque mi dici in quale sezione, accedendo al SUAP, trovo l'avvio di una scia unica per curiosità?
ArchiFra :
"noi riceviamo" nel senso che io lavoro al suap. la scia unica con impresa in un giorno non è un procedimento che selezioni, semplicemente quando entri nell'albero delle varie attività ne selezioni in contemporanea fino a 3 che vengono inviati con un unico protocollo ma sono 3 procedimenti distinti e quindi in quanto tali trattabili in futuro in modo indipendete, ad esempio cessando una sola attività (esempio classico: artigianato alimentare più vicinato più somministrazione). in questi casi, la planimetria che ci inviano è unica e racchiude in sè tutto ciò che va evidenziato per ogni attività, cioè arredi e superifici per la somministrazione, superfici di vendita, superficie di laboratorio, doppi servizi per la somministrazione.
come gestiscano la cosa nel tuo suap di riferimento non lo so, io so che il decreto madia non può essere scavalcato e se è prevista la scia unica il comune non può importi di presentarne due se si tratta di procedimenti che ricadono nell'unica
MArc :
Ok, intanto grazie per la precisazione e per la spiegazione, forse le trattano "separate" in quanto una "somministrazione - apertura bar", l'altra "Artigianato - acconciatori ed estitisti", essendo le due non collegabili mi viene da pensare solo questo in base a quanto hai scritto nelle ultime righe, può aver senso?
Ho comunque provato a vedere di selezionarne più d'uno ma una volta entrato nell'albero e scelto "somministrazione - fuori ambiti tutela" poi clicco su apertura e successivamente su compila domanda..no vedo altri modi, sicuramente sbaglio qualcosa..
Ti ringrazio per l'aiuto se puoi!
ArchiFra :
cambia tutto. io intendevo artigianato alimentare! se invece è bar e estetista le scia devono essere distinte, o almeno impresa in un giorno non dà la possibilità di presentarle insieme.
MArc :
Perdonami, sono stato io impreciso nelle indicazioni!infatti ora torna tutto..indicheresti le piante in ciascuna scia come ho pensato di fare io?ad esempio per pampratica dep bar, metà pianta arredata con tutte le indicazioni e l altra metà (dove sarebbe acconciatore) senza arredo ma con un retino?grazie
ArchiFra :
sì, perchè devi indicare la superficie effettiva per ogni attività
MArc :
Grazie Mille!perfetto allora, ti ringrazio per il tempo dedicatomi, veramente gentile!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.