Salve, vorrei sapere con precisione il tipo di autorizzazione da richiedere per la creazione di un varco per l’accesso ad un terreno che si affaccia su una strada SP1. L’idea era di installare un semplice cancello in ferro, nulla di enorme; la posa del cancello implica l’interruzione dello scalino che delimita la proprietà (sarà alto circa 15-20 cm), l’interruzione del marciapiede e del guard rail (già in avanzato stato di abbandono). Cosa dovrei fare?
La zona è Napoli, nonostante le ripetute telefonate fatte al comune, nessuno risponde o sa qualcosa. Grazie per la vostra cortese attenzione.
Achille : [post n° 415248]
Se volessi installare un cancello sulla mia proprietà, che devo fare?
se la strada è provinciale devi fare riferimento alla provincia, se sei all'interno del centro abitato al comune. Contatta un architetto delle tue parti e vedrai che risolverà il tuo problema
Oltre a quanto giustamente detto da "ponteggiroma" bisogna anche vedere se ci sono dei vincoli...(se zona tutelata paesaggisticamente dovresti prima fare quella pratica...). Contatta un architetto della tua zona.