Ardis : [post n° 416607]

gestione cantiere psc oppure no?

Buongiorno a tutti,
sto seguendo il mio primo lavori di manutenzione straordinaria leggera di un appartamento.
Ho presentato la Cila e autorizzazione acustica in comune e i lavori sono stati eseguiti fino ad adesso con 2 lavoratori autonomi (1 operaio e 1 idraulico) e che si alternavano nel cantiere , senza notifica preliminare e PSC.
Da lunedi pero avro contenporanemente 2 operai a stuccare ( uno i muri nuovi e uno il controsoffitto) e un terzo lavoratore autonomo che tinteggierà le pareti (piu avanti anche il parquettista che stara 1/2 giorni al massimo).
Il cantiere è alle battute finali, rimangono da stuccare le pareti e tinteggiarle, piastrellare i bagni e posare il pavimento nuovo in tutta la casa quindi in 5/6 settimane al massimo lavorative il cantiere verra chiuso.
Nel mentre è sorto un piccolo problema con una degli inquilini che continua a lamentarsi del rumore e minacchia di chiamare i vigili.
Io ho presentato regolare Cila verificata anche dal comune e ho l'autorizzazione acustica per i rumori ma ai fine di un eventuale controlla la presenza contemporanea di 3 lavoratori autonomi che fanno attivita diverse autonomamente ma potrebbe creare problemi?
Sarebbe meglio redarre il PSC e presentare la relativa notifica?
Scusate la domanda ma di solito mi occupo di altro genere di cantiere e lavori e non mi capita di avere a che fare con lavoratori autonomi ma solo piu ditte.
Grazie







nikosky :
Anche se avessi 100 o più lavoratori autonomi non saresti assoggettato nè alla notifica nè al psc nè ad altro.
La legge parla di due o più imprese anche non contemporanee per ricadere nel titolo IV del decreto, articolo 90 comma 3 del dlgs 81/08.
Parla con il vicino e chiedi un pò di pazienza, ormai i lavori pesanti sono terminati e i rumori andranno a ridursi progressivamente.
ciauz
Albo :
Assolutamente No.
L'unica cosa se vuoi proprio blindarti è che i diversi lav. Autonomi abbiano ognuno la loro attrezzatura per dimostrare che non sono finte p.iva e che abbiano contratti disgiunti con la commitenza dove specificano le lavorazioni.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.