Roberta M. : [post n° 417002]

FINE LAVORI con CILA per piccola ristrutturazione.

Buongiorno,
Premetto di essere un cliente e non un collega quindi spero mi perdonate qualche imprecisione.
Ho dovuto realizzare una piccola ristrutturazione sul bagno di casa mia (abbiamo rifatto le tubature, cambiato le piastrelle e sostituito i sanitari) per cui il mio tecnico di fiducia (mia nipote architetto) ha presentato una CILA.
Adesso I lavori sono finiti e credo di dover presentare la fine lavori ma lei si é trasferita n America latina e non se ne può occupare... Quindi chiedo:
A) la fine lavori é obbligatoria?
Ho letto su un altro commento in questa bacheca che "Non c'è limite temporale e non c'è neanche obbligo di fine lavori, ma è sempre meglio farlo."
B) se si, posso presentarla io? O devo trovarmi un altro tecnico?
C) anche se non fosse obbligatoria, mi serve per richiedere le detrazioni?
Grazie a tutti e buon lavoro
desnip :
a) non è obbligatoria ma molti comuni la richiedono. Veda sul sito del suo se c'è l'apposita modulistica
b) sempre nella modulistica, veda se i documenti sono solo a firma del committente o c'è qcsa a firma del tecnico (es. dichiarazione del dl che i lavori sono stati realizzati in maniera conforme al progetto)
c) non "serve" per le detrazioni.
Mariangela :
Buongiorno,
1. Non è espressamente indicato i termini temporali per la CILA , anche se generalmente si considerano 3 anni come per il PdC.
2. Essendo una CIL A (quindi asseverata da un tecnico) la fine lavori sarà sottoscritta dal committente ma in genere deve essere accompagnata dal collaudo di fine lavori che è a firma di un tecnico (non necessariamente lo stesso che ha firmato il progetto iniziale).
3. Per le detrazioni in genere è importante l'apertura della Cila non la fine lavori, ma una volta chiusi i lavori non si possono richiedere detrazioni su opere successive a tale chiusura,

Comunque per qualsiasi chiarimento le consiglio sempre di parlare con i tecnici dell'ufficio tecnico del Comune di riferimento.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.