la faina : [post n° 419520]

Distanza minima da roggia

Buongiorno, sto preparando la pratica per la realizzazione di una recinzione in provincia di Varese. Il problema è che dall'altro lato della strada rispetto a dove faremo il muretto di recinzione c'è un fosso, a circa 7 metri, inserito nel reticolo idrico minore. I tecnici comunali mi dicono che si dovrebbero tenere i 10 m dalla roggia, come da regio decreto, salvo "forse" possibilità di deroga in quanto non si tratta di un fabbricato ma di un semplice muretto di recinzione. non riesco a trovare però giustificazioni normative per capire se effettivamente in deroga al regio decreto del 1904 posso costruire a meno di 10 metri, oppure devo osservare il vincolo. grazie infinite.
gioma :
Se esistesse una norma (nazionale o regionale) che consentisse di andare in deroga alla distanza sopra indicata, credo che i tecnici comunali ne sarebbero stati a conoscenza.
Temo che dovrai attenerti alle disposizioni del RD 1904.
Hai provato a consultarti con il Consorzio di Bonifica?
la faina :
no, ai consorzi di bonifica non ho pensato....
Sono proprio i tecnici che mi hanno parlato della possibilità (forse...) di costruire una recinzione "in deroga al regio decreto del 1904", ma non mi hanno saputo dare riferimenti normativi precisi, dicendo a me di verificare, Purtroppo ad oggi non ho trovato niente...
arch_mb :
Sono d'accordo con Gioma, senti il consorzio (o comunque l'ente gestore). Da noi le recinzioni in deroga ai 10 metri del R.D. del 1904 si possono costruire, previa autorizzazione espressa.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.