Valentina1989 : [post n° 423085]

detrazioni per ristrutturazioni edilizie 2019

Buongiorno, sono un architetto di Napoli, sto eseguendo una ristrutturazione di un appartamento, diversa distribuzione con comunicazione cila.
Per richiedere le detrazioni, ho letto dal sito dell'agenzia che il proprietario deve pagare tutti i lavori tramite bonifico dedicato ecc, ho letto anche che per i lavori di ristrutturazione ecosostenibile bisogna mandare comunicazione all'ENEA entro 90 gg dalla data di fine lavori. Mentre la comunicazione all'ASL è obbligatoria solo se hai dovuto fare notifica preliminare, quindi se sul cantiere è intervenuta più di un'impresa.
Quest'ultima parte vale anche per la regione Campania? Inoltre per poter richiedere questa detrazione per la mia cliente, devo dirle solo di comunicare nella dichiarazione dei redditi i dati richiesti, mentre io devo occuparmi solo della comunicazione all'ENEA?
grazie mille per chi risponderà. Un saluto. Valentina.
desnip :
Aiutooo.... hai le idee un po' confuse.
Innanzitutto la comunicazione Enea non va fatta per lavori di ristrutturazione "ecosostenibile", ma per interventi che comportino un miglioramento dell'efficienza energetica.
La comunicazione Asl non è nient'altro che la stessa notifica preliminare e, ovviamente, vale anche per la Campania. Perchè hai pensato che ne fosse esclusa? Per quanto viviamo in un mondo a parte, sempre italiani siamo!
Infine, per quanto riguarda gli adempimenti, sì, tu devi occuparti solo della comunicazione Enea (in realtà potrebbe farlo anche direttamente la cliente se ne fosse capace).
Buon lavoro.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.