Rocco : [post n° 424381]

Cappotto solo Piano Terra

Buon Giorno
il mio cliente vive in una villa bifamiliare al piano terra, in zona senza vincoli specifici, fuori dal centro storico, vuole montare un cappotto esterno. Il proprietario che abita il primo piano non né vuole sapere. Ho fatto alcune ricerche ma non ho trovato nulla di utile a vantaggio della mia ricerca, qualcuno per caso conosce la normativa di riferimento che regola questi casi?
Immagino che non ci siano problemi, se non di natura estetica, perché il cappotto esterno riduce molto lo sfruttamento energetico.
Grazie
Rocco
gioma :
L'intervento in questione riguarda la facciata dell'edificio che dovrebbe essere proprietà comune per cui, a mio avviso, sarebbe necessario il consenso anche del secondo proprietario per eseguire i lavori.
Inoltre, da un punto di vista meramente tecnico, bisogna dire che applicare un cappotto esterno ad un solo piano potrebbe risultare addirittura deleterio perché non si otterrebbero i benefici attesi.
Pix :
Io direi che bisogna capire com'è suddiviso l'edificio....perchè gioma dici che la facciata è comune? In teoria se sono un appartamento sotto ed uno sopra, la parete esterna di quello sotto è solo sua! (ovviamente ci sarà da capire la scala dov'è, ecc ecc). Comunque volendo si può fare anche solo per il piano terra...devi studiarti esteticamente come concluderlo e sopratutto come non far entrare l'acqua...(scossalina?)
Rocco :
Ti ringrazio gioma per la risposta, esiste una normativa in merito che descrive la facciata dell'edificio come facciata comune?
Rocco :
Grazie mille Pix per la risposta, la scossalina credo sia una soluzione molto utile.. ho però lo stesso dubbio di gioma, quello che non riesco a trovare è una norma che mi tolga questo dubbio. Secondo voi dove devo guardare?
gioma :
Codice Civile - art. 1117 - Parti comuni dell'edificio.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.