Buongiorno a tutti!
Dunque, dovrei realizzare un nuovo bagno per una ristrutturazione e per "semplicità" sto pensando di gestirlo, per l'aspetto adduzione/scarichi, con delle contropareti in cartongesso.
Qualcuno con esperienze sia dirette che indirette saprebbe consigliarmi gli spessori minimi delle contropareti per i vari sanitari? Tipo, per lo adduzione e scarico wc basterebbe spessore finito 15 cm o sarebbe meglio 20? Per doccia, bidet e lavabo basta di 10 o meglio 15?
Lo chiedo per poter già pensare a come ottimizzare spessori simili, posto che a breve sarà comunque necessario parlare con un idraulico, però mi piacerebbe riuscire a farmi già un'idea sulle vostre esperienze.
Grazie a tutti
G_Rosso : [post n° 425392]
Contropareti nuovo bagno
Di solito si usano contropareti in cartongesso con spessore 15 cm.
Esistono in commercio anche dei sistemi modulari prefabbricati.
Esistono in commercio anche dei sistemi modulari prefabbricati.
Ciao gli spessori sono variabili e puo modularli a seconda delle tue esigenze modificando i profili della struttura del cartongesso. Per la cassetta e scarico wc bastano dai 10/12 cm mentre per adduzione acqua doccia puoi stare su spessori minori ma tutto dipende anche dalla profondita del gruppo termostatico della doccia. Per bidet e lavandino ti conviene fare piccole tracce