G_Rosso : [post n° 425392]

Contropareti nuovo bagno

Buongiorno a tutti!

Dunque, dovrei realizzare un nuovo bagno per una ristrutturazione e per "semplicità" sto pensando di gestirlo, per l'aspetto adduzione/scarichi, con delle contropareti in cartongesso.
Qualcuno con esperienze sia dirette che indirette saprebbe consigliarmi gli spessori minimi delle contropareti per i vari sanitari? Tipo, per lo adduzione e scarico wc basterebbe spessore finito 15 cm o sarebbe meglio 20? Per doccia, bidet e lavabo basta di 10 o meglio 15?
Lo chiedo per poter già pensare a come ottimizzare spessori simili, posto che a breve sarà comunque necessario parlare con un idraulico, però mi piacerebbe riuscire a farmi già un'idea sulle vostre esperienze.
Grazie a tutti
gioma :
Di solito si usano contropareti in cartongesso con spessore 15 cm.
Esistono in commercio anche dei sistemi modulari prefabbricati.
dilbet :
Ciao gli spessori sono variabili e puo modularli a seconda delle tue esigenze modificando i profili della struttura del cartongesso. Per la cassetta e scarico wc bastano dai 10/12 cm mentre per adduzione acqua doccia puoi stare su spessori minori ma tutto dipende anche dalla profondita del gruppo termostatico della doccia. Per bidet e lavandino ti conviene fare piccole tracce
G_Rosso :
Grazie mille,
sono buone notizie queste, perchè anche solo 10 cm risparmiati sarebbero tanta roba, accanto ho una camera da due persone ed ero a 14mq per un pelo, così riesco a stare più sereno.
Alla prossima!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.