ivana : [post n° 426374]

barriere architettoniche negozio

Per l'accessibilità di un negozio, l'unica soluzione possibile è una rampa mobile posta parallela alla facciata del fabbricato. Però la rampa occuperà temporaneamente quando montata parte dell'accesso principale del palazzo. Cosa consigliate di fare: richiedere un'autorizzazione al condominio + prevedere avviso di sicurezza, nel condominio?
nikosky :
ciao, l'autorizzazione del condominio è il minimo, consiglierei di avere l'ok dell'assemblea condominiale.
Ovviamente la pedana dovrà essere opportunamente ed adeguatamente segnalata.
a mio avviso, trattandosi di pedana mobile sarebbe consigliabile tenerla a portata di mano nel negozio e installarla solo in caso di necessità eventualmente prevedendo un pulsante di chiamata collegato all'attività commerciale per i diversamente abili.

in alternativa sarebbe opportuno prevedere una realizzazione fissa della stessa per l'abbattimento delle barriere architettoniche che potrebbero interessare tutti i condomini (eventualità da non sottovalutare). in questo caso ovviamente pratica anche al comune.
ivana :
Grazie nikosky, una rampa fissa è impossibile per motivi strutturali. Penso però di essermi spiegata male: l'accesso del negozio è esterno al condominio. Quando eventualmente montata la rampa occuperebbe parte dell' accesso del palazzo, il che mi pone problemi di sicurezza oltre che di autorizzazioni: i condomini non potrebbero temporaneamente uscire/entrare nel palazzo durante l'uso della rampa, che fare?
nikosky :
immagino che senza conoscere il contesto sia difficle.
ti consiglio di valutare la possibilità di un montascale elettrico cosi lo si usa solo quando serve.
ivana :
Grazie mille!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.