Stef : [post n° 427314]

Come lavorare per la soprintendenza

Salve a tutti ho da poco iniziato il corso di laurea magistrale a ciclo unico di ingegneria edile-architettura. leggendo un po' in giro, ho letto che, per andare a lavorare per la soprintendenza nell'ambito architettonico, c'è bisogno di avere la specialistica in restauro. Poiché la mia facoltà non prevede specialistiche, visto che è una quinquennale, mi stavo chiedendo se comunque con una laurea in ingegneria edile-architettura potrò poi lavorare lì. Nel caso peggiore cosa dovrei fare? Un master? oppure con questa facoltà non c'è proprio possibilità di accedere ai concorsi per la soprintendenza?
La mia seconda scelta di lavoro su cui puntare sarebbe un ambito più artistico e creativo e meno da ufficio, mi piacerebbe un sacco disegnare o progettare le animazioni cinematografiche o le ricostruzioni 3D dei documentari (credo che il tutto si chiami computer grafica?). anche qui credo che per questo ambito sia necessario un master?

insomma ho bisogno di un po' di orientamento e consigli, non so se ho fatto la scelta giusta, il mio attuale corso di laurea è quello giusto? che strade dovrò prendere subito dopo essermi laureato?
Arch1. :
Per accedere al concorso per lavorare in Soprintendenza hai bisogno di conseguire il titolo della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio della durata di due anni, le facoltà che offrono questo corso di specializzazione sono:
- Politecnico di Bari;
- Università degli studi di Firenze;
- Università degli studi di Genova;
- Federico II di Napoli;
- La Sapienza (Roma);
- IUAV (Venezia);
- Politecnico di Milano;
- Università degli studi di Ferrara (da quest'anno).
Oppure titolo equipollente. (Master di due anni)
Stef :
Grazie mille, il Master d due anni sempre nell'ambito inerente a Beni Architettonici e del Paesaggio o qualsiasi tipo di Master di due anni?
Quindi con la sola Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura di Bologna non posso accedere al concorso per la Soprintendenza?
Riguardo all'altro ambito più grafico sa dirmi qualcosa in più? sono un po' perso ahahahah
Nel frattempo ho provato a porre la domanda anche nella parte del forum blablabla, magari ha più visibilità ahahahahah
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.