cipollini88 : [post n° 429723]

Costruzione nuovo balcone

Salve a tutti,
sono in procinto di costruire un balcone di circa 3x3 metri in una casa di villeggiature sottoposta a vincolo paesaggistico, in un comune della provincia di Lecce. E' possibile che il geometra mi abbia chiesto per progetto e presentazione della pratica un totale di 2200€?

Ci tengo a precisare che e' gia' in possesso della pianta, del file AutoCAD e di tutta la documentazione necessaria, dato che e' stato sempre lui qualche anno fa a seguire l'intero progetto.

Grazie anticipatamente,
Simone.
arko :
Probabilmente c'è anche uno strutturale ed una relazione per l'autorizzazione sismica, nel qual caso non è un prezzo esoso.
Però, mi fanno ridere quelli che: "vado dal geometra perché mi costa meno".
Come no :D
archdaco :
Aggiungo che c'è vincolo paesaggistico e questo complica non poco le cose. Inoltre ci sarà DL e di certo non potrà mancare coordinamento della sicurezza. Gli adempimenti "burocratici" sono molteplici ed il tempo impiegato per fare tutto non è di certo poco.
Tuttavia credo che qui non troverà risposta alla sua domanda.
Alessandro :
Non mi sembra tanto, anche se ci vorrebbe una lista di voci per capire cosa è effettivamente compreso in questa cifra, come dire il meccanico mi ha chiesto 450 euro per fa il motore... vediamo cosa
cipollini88 :
> arko. Lei parte un po' prevenuto. C'e' nel mezzo un geometra solo perche' la sua famiglia segue i lavori della mia di famiglia dai tempi di mio nonno. Ma adesso sono subentrato io, e vedo le cose in maniere un po' diversa, non sono interessato ai favoritismi ma a dei buoni lavori ad un prezzo onesto.
ponteggiroma :
il prezzo mi sembra onesto, anzi, anche troppo direi.
ivana :
concordo con ponteggi, se si considera anche la sismica....
FranzArch :
Se la parcella è omnicomprensiva (paesaggistica, titolo edilizio, strutturale, DL, Sicurezza, catasto) è bassissima.
arko :
@archdaco
spero proprio che non ci sia nel prezzo anche la D.L. e il coordinamento, altrimenti andiamo sul problema opposto, che è poi uno dei motivi della decadenza della nostra professione: lo svendersi.
archdaco :
@arko: me lo auguro anche io, ma ho preferito mettere sul piatto altre competenze indispensabili per la realizzazione del balcone. Purtroppo il posto molto generico non permette di capire cosa comprenda la parcella
ornus :
La stranezza è che un Geometra possa presentare una qualunque pratica in Soprintendenza...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.