Sciova : [post n° 432890]

Locale di sgombero

Buongiorno,
sono titolare di un appartamento al 1°piano di un condominio e di un sottotetto di 24 metri dopo il 4°piano.
Fermo restando la non abitabilità della piccola mansarda e che non ci dovrei vivere, secondo voi potrei realizzare un piccolo bagno senza incorrere in nessuna infrazione?
Mi dicono che al massimo si incorre in una sanatoria con una multa di 516
ivana :
Ricapitolando: desidera realizzare con lavori abusivi un bagno nel suo locale sottotetto adibito a magazzino e sta valutando la convenienza di commettere un reato se la multa è di "sole" 516 euro? Mi dica per favore che ho capito male...
gioma :
Per ottenere la sanatoria non è sufficiente pagare una sanzione ma è fondamentale dimostrare anche la cosiddetta "doppia conformità" dell'intervento.
Sciova :
Infatti ha capito male!
Vorrei capire sulla fattibilità e di che autorizzazione eventualmente necessitano per effettuare questi lavori.
Grazie
ivana :
E' necessario verificare le normative edilizie ed igieniche locali. Si rivolga ad un architetto del posto o vada all'ufficio tecnico comunale e chieda se fattibile.
gioma :
È necessario consultarsi con un tecnico comunale.
In teoria, non è possibile realizzare un servizio igienico in un locale non abitabile.
Al limite si può allestire una lavanderia dotata di solo lavatoio ( no wc, doccia, ecc.).
DS_arch :
Un sottotetto non fa superficie mentre un bagno generalmente sì (tranne quando è espressamente detto che nei calcoli della SLP sono esclusi i vani accessori quali ad esempio bagni, scale interne etc).
Bisognerebbe capire se sono ammissibili aumenti di superficie nella zona oggetto di intervento (in termini di PRG) e, in caso positivo e qualora sussistano le condizioni, procedere con una pratica (che non è assolutamente la sanatoria).
PS: qualora fosse possibile tutto quanto detto sopra, credo che per attaccarsi alla colonna condominiale serva anche autorizzazione condominio (andando ad operare su di un bene comune).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.