serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 1 giugno 2020 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 1 giugno 2020

i post di lunedì 1 giugno 2020

Teslar : [post n° 432904]

Ecobonus 110% e frazionamento immobile

Buonasera,
avrei qualche dubbio riguardante l'accessibilità all'ecobonus in caso di frazionamento di un immobile, casa indipendente in questo caso. Se all'inizio dei lavori su di una casa unifamiliare adibita ad abitazione principale può essere certamente applicato l'ecobonus, cosa avviene se durante la ristrutturazione l'immobile viene frazionato? Si considera la condizione catastale ad inizio lavori come avviene per il bonus mobili ad esempio? Oppure, considerando la situazione catastale a fine lavori, si
Gio : [post n° 432894]

RISTRUTTURAZIONE: INCENTIVI

Buon pomeriggio!
Vi scrivo per chiedervi un consiglio riguardo un intervento di ristrutturazione che un mio cliente vorrebbe fare e per capire, alla luce di tutti questi incentivi, in quale categoria potrei ricadere…
Si tratta di un AMPLIAMENTO/SOPRAELEVAZIONE di un edificio esistente.
In questo caso potrei utilizzare la detrazione del 50% (opere di ristrutturazione) ed anche l’ECOBONUS (per le opere di isolamento dell’ampliamento)? Oppure no?
E niente SUPERBONUS, giusto?
Inoltre.
Se
Sciova : [post n° 432890]

Locale di sgombero

Buongiorno,
sono titolare di un appartamento al 1°piano di un condominio e di un sottotetto di 24 metri dopo il 4°piano.
Fermo restando la non abitabilità della piccola mansarda e che non ci dovrei vivere, secondo voi potrei realizzare un piccolo bagno senza incorrere in nessuna infrazione?
Mi dicono che al massimo si incorre in una sanatoria con una multa di 516
archIvan : [post n° 432875]

Può il solo fotovoltaico portare la casa in A4?

Salve a tutti,
stavo impostando un'APE per una villetta a due piani. La casa degli anni Novanta non ha accorgimenti particolari che possano presagire una classe energetica elevata ma c'è un presupposto da fare: gli impianti per il riscaldamento/raffrescamento e produzione di ACS sono tutti elettrici e quando vado ad inserire il fotovoltaico, la classe energetica mi schizza alle stelle. Ora, sicuramente il proprietario, nonostante le varie dispersioni termiche dell'edificio, paga

i post di lunedì 1 giugno 2020