vitirio : [post n° 433324]

Stima del danno per mancato pagamento dei SAL all'impresa. APPALTO PRIVATO

Buongiorno, come può essere determinato il danno ricevuto dall'Appaltatore che non è stato pagato, dopo aver eseguito i lavori, molti extra-contratto e regolati da Ordini di Servizio. Ora i lavori sono necessariamente fermi per i mancati pagamenti ... Grazie
ponteggiroma :
cosa prevedeva il contratto in merito ai lavori extra?
vitirio :
Il contratto sembra che non contempli l'eventualità di lavori extra, lavori che si sono resi necessari in corso d'opera dovendo scegliere soluzioni tecniche adeguate per gli scavi di fondazione: problemi di affioramento abbondante di acqua di falda.
La DL è andata avanti con ordini di servizio.
ponteggiroma :
senza interpellare il committente e senza un verbale dei nuovi prezzi?
vitirio :
No, solo offerte economiche presentate e approvate di volta in volta dalla committente per l'esecuzione delle nuove lavorazioni.
ponteggiroma :
ah allora il committente sapeva ed aveva pure approvato? E di cosa si vorrebbe incolpare il DL allora?
vitirio :
La DL di nulla. Il committente contesta i lavori eseguiti dall'appaltatrice che si è attenuta fedelmente agli ordini di servizio emessi dalla DL. I lavori extra, preventivati e approvati, sono stati eseguiti regolarmente e non contestati dalla DL. La committente non paga i SAL emessi e l'Appaltatrice non può continuare perchè non è stata pagata: fase di stallo. Si tratta di quantificare ora il danno per l'Appaltatrice per i lavori eseguiti e le forniture approvvigionate.
ponteggiroma :
mi sembra il minimo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.